Home » Manutenzione auto, controlla questo liquido o da oggi rimani a piedi: l’errore comune di questi giorni | Automobilisti nei guai

Manutenzione auto, controlla questo liquido o da oggi rimani a piedi: l’errore comune di questi giorni | Automobilisti nei guai

Manutenzione auto - 0-100.it
Manutenzione auto – 0-100.it

Il controllo che molti dimenticano: un errore comune rischia di lasciarti a piedi. Scopri di cosa si tratta prima che sia troppo tardi!

Mantenere la propria auto in condizioni ottimali è essenziale per evitare spiacevoli sorprese, ma c’è un errore che molti automobilisti stanno commettendo in questi giorni, mettendo a rischio le loro vetture: non controllare il liquido.

Questo semplice controllo può fare la differenza tra un viaggio tranquillo e un guasto improvviso. Con l’arrivo dei primi freddi autunnali, molti automobilisti trascurano la manutenzione preventiva, uno degli errori più frequenti è dimenticare di controllare periodicamente il liquido.

Molti automobilisti inoltre si affidano troppo alle spie sul cruscotto, aspettando che la macchina li avverta di un problema. Tuttavia questo è un errore di cui bisogna accorgersi molto prima, per evitare di restare a piedi per strada.

Non c’è dubbio che trascurare il controllo del liquido sia uno degli errori più comuni tra gli automobilisti, soprattutto durante il cambio di stagione. Il tuo motore in questo modo è a rischio di danni potenzialmente costosi.

Attenzione al liquido: potresti restare a piedi

Il liquido refrigerante, comunemente noto come antigelo, è una parte essenziale per il corretto funzionamento del motore di un veicolo. Mantiene la temperatura del motore stabile, impedendo che si surriscaldi o, in condizioni climatiche fredde, che si congeli. Ma cosa succede se la tua auto esaurisce il liquido refrigerante? E quali sono i campanelli d’allarme che indicano un problema imminente?

Vediamo insieme cosa potrebbe accadere e quali segnali è fondamentale non sottovalutare. Il liquido refrigerante circola all’interno del motore attraverso un sistema chiuso, assorbendo il calore prodotto dalla combustione e mantenendo costante la temperatura. Funziona in combinazione con il radiatore e la pompa dell’acqua per trasferire il calore in eccesso lontano dal motore. Se il liquido refrigerante viene a mancare, il motore non è più in grado di dissipare correttamente il calore e rischia di surriscaldarsi.

liquido - Depositphotos - 0-100.it
liquido – Depositphotos – 0-100.it

Cosa succede se l’auto esaurisce il liquido refrigerante?

Se il livello del liquido refrigerante scende drasticamente o si esaurisce completamente, le conseguenze possono essere gravi. Il rischio più immediato e grave è il surriscaldamento del motore. Senza un adeguato livello di refrigerante, la temperatura del motore può salire rapidamente oltre i limiti operativi sicuri. Se il motore raggiunge temperature troppo elevate, potrebbero verificarsi danni irreparabili come la deformazione della testata o persino la fusione del blocco motore. Quando il motore si surriscalda eccessivamente, la guarnizione della testata, che sigilla il blocco motore e la testata dei cilindri, potrebbe fondersi o danneggiarsi. Questo porta a perdite di olio o refrigerante nei cilindri, il che può causare gravi problemi al motore, tra cui la miscelazione di olio e acqua, con conseguente danno meccanico. Se il problema persiste e il motore continua a funzionare senza refrigerante, alla lunga si può verificare il cosiddetto “sequestro” o “grippaggio” del motore. Questo accade quando le parti metalliche si dilatano a tal punto da non riuscire più a muoversi correttamente, bloccando il funzionamento del motore.

Un’altra conseguenza evidente del surriscaldamento è la produzione di fumo o vapore dal cofano, che può indicare che il refrigerante residuo sta bollendo, segno inequivocabile di una temperatura troppo elevata. Esistono alcuni segnali chiari che indicano una bassa quantità di liquido refrigerante o un problema al sistema di raffreddamento. Ignorare questi avvertimenti può portare a danni gravi e costosi. Il cruscotto dell’auto ha un indicatore di temperatura del motore che monitora costantemente il calore generato, se l’indicatore si avvicina alla zona rossa, significa che il motore si sta surriscaldando. Molte auto moderne, inoltre, sono dotate di una spia che si illumina quando il livello del liquido refrigerante è basso o ci sono problemi al sistema di raffreddamento. Se questa spia si accende, è necessario controllare il livello del liquido e aggiungerlo se necessario. Se il livello è normale ma la spia rimane accesa, potrebbe esserci una perdita o un malfunzionamento nel sistema.