Home » Manutenzione auto, dimenticati del meccanico: ci hanno spiegato questo trucchetto per far durare la vettura molti anni in più | Non te lo diranno mai

Manutenzione auto, dimenticati del meccanico: ci hanno spiegato questo trucchetto per far durare la vettura molti anni in più | Non te lo diranno mai

Meccanico - depositphotos - 0-100.it

Vuoi che la tua auto abbia vita lunga? Metti in pratica questo trucchetto e vedrai che durerà molto di più. I meccanici non te lo dicono.

Chi non vorrebbe che la propria macchina duri il più a lungo possibile per evitare spese scomode di cambi o manutenzioni troppo frequenti. Se ti stai chiedendo se esiste un modo per allungare la vita della tua vettura, la risposta è sì.

Si tratta di un trucchetto facile e veloce utilizzabile da chiunque, anche da chi di solito non è molto pratico con il fai-da-te. I meccanici non te lo diranno mai perché altrimenti non li consulteremmo più e loro perderebbero il lavoro.

Infatti stiamo parlando di un metodo conosciuto da pochissime persone proprio perché molto efficace, facile da mettere in pratica e, soprattutto, molto economico (sia perché il prodotto da comprare costa poco sia perché aumenta la durata dell’auto e quindi diminuisce gli interventi improvvisi di manutenzione).

Ovviamente stiamo parlando di un metodo del tutto legale, quindi non temere di andare incontro a delle spiacevolezze solo perché ti stiamo suggerendo un trucchetto facile ed economico. Quando lo proverai anche tu, non ne vorrai mai più fare a meno e vedrai il meccanico soltanto per i controlli di routine obbligatori (come la revisione).

Il trucchetto infallibile

Se vuoi allungare la vita del tuo veicolo e non vuoi subire il solito salasso portandolo dal meccanico troppo spesso, metti in pratica il trucchetto noto a pochi ma molto efficace. La sua fama è contenuta perché i professionisti non te lo dicono, altrimenti resterebbero a casa senza più lavoro.

Attingi al vecchio metodo del fai-da-te e non preoccuparti se hai poca manualità o esperienza con i motori perché questo trucchetto è applicabile davvero da chiunque. Infatti, è sufficiente che tu sia in grado di premere un pulsante per erogare il prodotto contenuto all’interno della bomboletta spray.

WD-40 -0-100.it
WD-40, devi sapere come usarlo – 0-100.it

Come usare il prodotto senza sfasciare l’auto

Il trucchetto di cui stiamo parlando riguarda l’utilizzo di una bomboletta spray utile a lubrificare alcune parti fondamentali della tua auto per aiutarla a vivere più a lungo. Si tratta del WD-40, ovvero un olio spray utile per lubrificare e proteggere le componenti della tua macchina da umidità e ruggine. Il WD-40 è fondamentale per chi parcheggia l’auto sempre all’esterno lasciandola in balia degli eventi atmosferici più variegati. Usa il prodotto per proteggere i componenti elettrici, i poli della batteria, per lavare il motore, lucidare i fari e pulire le parti in plastica ma non usarlo mai sulle parti in gomma.

Se vuoi davvero prolungare la durata della tua macchina, usa il WD-40 all’interno del serbatoio: ad esempio, se usi il diesel premi l’erogatore dello spray per 12 secondi circa andando a miscelare 20 litri di diesel con il WD-40 e garantendoti una pulizia più accurata e un sistema di filtraggio più funzionante. Il prodotto in questione lo puoi trovare online e nei negozi specializzati a circa 7 euro.