Manutenzione auto: l’errore ti costa quasi 400€ e 2 punti sulla patente | Lo sottovalutano tutti
Non prendiamo multe solo se violiamo il Codice della Strada alla guida, ma anche l’incuranza verso la nostra auto può avere conseguenze care.
Acquistare un’auto è una scelta che praticamente ogni persona farà almeno una volta nella sua vita. Il problema più comune è quello di cercare di risparmiare qualche euro, dal momento che sappiamo quanto poi ci verrà a costare la manutenzione e il mantenimento della nostra macchina. Infatti, non è tanto il costo iniziale di un veicolo quanto i successivi costi per continuare a guidarlo in strada.
Una delle spese più influenti sul budget di una persona è proprio la manutenzione della vettura. Questa dev’essere fatta con periodicità, in modo tale da evitare di peggiorare i piccoli problemi che l’auto può presentare e, quindi, andando a risparmiare diverse centinaia di euro contro, invece, una spesa più cospicua per riparazioni più serie.
Per poter essere un conducente provetto, è necessario rispettare tutte le norme presenti nel Codice della Strada. Queste si riferiscono, nella maggior parte dei casi, ai comportamenti assunti dal conducente durante la guida del proprio veicolo. Ad esempio, rispettare i limiti di velocità, non passare con il rosso, fermarsi agli stop e parcheggiare correttamente.
Tuttavia, ci sono anche dele norme del CdS che si riferiscono al guidatore e alla sua auto in maniera indiretta. Vale a dire, alcuni articoli del Codice della Strada puniscono l’indifferenza della manutenzione del proprio veicolo con sanzioni molto salate. Questo perché avere una vettura difettosa potrebbe causare sinistri più o meno gravi.
Piccolo difetto, gravi conseguenze
Uno dei problemi che la maggior parte dei conducenti ha la tendenza ad ignorare, fino a quando non diventa più serio, è la presenza di scheggiature sul parabrezza. Questo componente della nostra macchina ha un ruolo molto importante per la nostra sicurezza. Infatti, ci protegge da eventuali schegge e detriti che possono librarsi in aria e, inoltre, ci protegge anche da quest’ultima.
Le schegge sul parabrezza sembrano un’inezia, ma non è così. Da un piccolo segno sul vetro posiamo passare ad un’incrinatura ben più vistosa che mette a repentaglio la nostra sicurezza, dato che ci impedisce di vedere bene attraverso il parabrezza. La piccola scheggia può peggiorare a causa di sbalzi termici o delle vibrazioni percepite dall’auto durante la marcia, specie se ci sono buche sull’asfalto.
Multa dispendiosa e punti della patente in meno
Se durante un controllo di routine eseguito da parte delle forze dell’ordine presso un posto di blocco venite beccati con il parabrezza scheggiato, le conseguenze saranno molto spiacevoli. Stando all’articolo 79 del CdS, tutti i veicoli a motori devono viaggiare senza danni che impediscono la perfetta visibilità del conducente.
La multa che vi beccate per aver guidato con il parabrezza danneggiato è pari a 344 euro. In più, vi vengono detratti anche due punti dalla vostra patente di guida. Per evitare queste spiacevoli conseguenze, riparate subito il vostro parabrezza. Se è una lieve scheggiatura, con un centinaio di euro la riparate grazie ad una resina speciale. Se, invece, dovete cambiarlo del tutto, il costo varia in base al modello, oscillando tra i 300 e i 600 euro.