Manutenzione auto, paraurti danneggiato: riparalo in 5 minuti | Il trucco del carrozziere
Capita spesso di prendere dentro con il paraurti e romperlo, invece di spendere soldi dal carrozziere riparalo tu in un attimo.
Comprare una macchina significa prendersi un impegno a lungo termine che riguarda il mezzo stesso. Per poterla guidare, infatti, la vettura deve avere determinate accortezze riguardo alle parti fisiche e a quelle teoriche. In altre parole, un proprietario di veicolo deve possedere i documenti relativi al suo mezzo in corso di validità e avere la sua auto in perfetto stato.
La manutenzione è un processo che serve alla nostra macchina per riuscire a capire in che stato si trova e se ha bisogno di riparazioni più o meno urgenti. Il Codice della Strada impone che ogni conducente garantisca la sicurezza stradale sua e degli altri utenti della strada e per farlo è necessario che il mezzo sul quale viaggiamo sia in perfette condizioni.
Se ignoriamo o procrastiniamo un piccolo problema che l’auto ci fa notare (tramite spie, rumori o odori strani), potremmo peggiorare la situazione e procurare danni irreparabili alla nostra auto. Non appena capite che c’è qualcosa di sbagliato, recatevi subito dal meccanico per fare un controllo.
Andare in un’officina è sempre un salasso, soprattutto se si tratta di interventi piuttosto lunghi e complessi il costo lievita straordinariamente. Ci sono alcune parti della nostra macchina che possiamo riparare per conto nostro, attingendo al classico fai-da-te. Una di queste parti che, tra l’atro, si danneggia spesso è il paraurti.
Paraurti: importante ed utile per la nostra auto
Il paraurti è un elemento che si trova su ogni mezzo di trasporto con quattro o più ruote e serve ad attutire i colpi che l’auto può subire a seguito di un impatto contro un altro veicolo o un oggetto per strada. I paraurti limitano i danni alla macchina soltanto in caso di velocità moderate o basse, mentre serve a ben poco che andiamo a sbattere contro qualsiasi cosa ad alte velocità.
Il paraurti è un componente della nostra vettura costruito in plastica o con un particolare materiale elastico. Nel primo caso, saremo molto più propensi a finire con un paraurti rotto, mentre se è costruito con un materiale elastico preciso ci sono più probabilità che il paraurti si deformi senza rompersi del tutto.
Come riparare da soli il paraurti
Nel caso in cui colpiamo un veicolo o un muretto con la nostra macchina, il paraurti è il primo elemento che subisce i danni. Questi possono essere delle ammaccature, dei graffi, delle spaccature o dei buchi sulla parte anteriore della nostra macchina e si tratta di danni che vengono notati immediatamente, rovinando il design della nostra auto.
Per poterla riparare bastano pochi minuti e altrettanti euro. va precisata una cosa, però: per poterlo fare al meglio dovete avere necessariamente la conoscenza adatta in campo di saldatura. Per poter riparare il paraurti vi serve un raschietto per pulire la zona dai residui di vernice. Poi usate dei morsetti per bloccare la parte ed infine prendete un listello di plastica e saldatelo con il gas azoto utilizzando l’apposita pistola. Per possibili bolle d’aria, passateci sopra uno strumento a scorrimento che appiattisce la parte.