Manutenzione auto, questo problema lo puoi risolvere a casa | Non farti spennare dal meccanico
Ti hanno sempre detto che per fare questa modifica devi andare dal meccanico, ma non è così, lo puoi fare a casa e risparmiare molti soldi.
Avendo un veicolo, le visite presso un’officina sono molto frequenti. Anche perché l’auto dev’essere controllata e revisionata periodicamente, per evitare che piccoli problemi possano causare gravi danni che potrebbero portare ad incidenti più o meno gravi. Purtroppo, però, gli appuntamenti dal meccanico non sono economici.
Infatti, anche se la nostra macchina è in perfetto stato e non ha bisogno di nessun tipo di riparazione, il controllo di per sé ha un costo piuttosto notevole. Tuttavia, sono obblighi che abbiamo imposti perfino dal Codice della Strada: quello, cioè, di far revisionare la nostra vettura periodicamente. In questo modo, garantiamo la sicurezza stradale a noi e agli altri utenti della strada.
Sappiamo che per determinati interventi dobbiamo necessariamente recarci in un’officina, ma alcune procedure possiamo eseguirle per conto nostro. A patto che, ovviamente, sappiamo come agire e che disponiamo dei giusti attrezzi per farlo. L’operazione che possiamo svolgere con il fai-da-te ci costerebbe un occhio della testa se andassimo da un meccanico.
Invece, eseguendola da soli riusciamo a risparmiare qualche euro. Stiamo parlando delle pastiglie dei freni e della loro sostituzione. Quest’operazione diventa molto onerosa se fatta da un meccanico. Invece, se la facciamo da soli, spendiamo molto meno. Sostituire le guarnizioni dei freni è necessario dopo un determinato lasso di tempo.
Che cosa sono le pastiglie dei freni
Le pastiglie e i dischi freni servono a sopportare uno stress molto elevato e, per questa ragione, sono composti da materiali sì resistenti ma che, a lungo andare, si consumano e vanno cambiati. Le pastiglie sono formate da un blocco centrale costituito da una piastra metallica. Su di essa è fissato un materiale dal coefficiente di attrito aumentato, adatto per le alte temperature.
Il materiale è una miscela di resine specifiche, gomme, fibre organiche e minerali. I dischi freni, invece, sono necessari per eseguire la frenata, dato che il loro attrito contro le pastiglie genera la decelerazione della vettura. I dischi sono costruiti in una ghisa adatta per lo stress termico e la pressione ambientale. Oltre alla ghisa, i dischi possono essere fatti di ceramica o fibra di carbonio, sono ventilati e la superficie può essere liscia o perforata.
Quando cambiare le pastiglie dei freni
Se mentre siamo al volante, premendo sul pedale del freno, sentiamo un rumore di sfregamento metallico oppure gli spazi di frenata aumentano o in caso di frenata improvvisa la macchina sterza, allora significa che le pastiglie dei freni si stanno esaurendo e che è necessario cambiarle il più in fretta possibile.
I materiali hanno una durata limitata quindi, una volta esauriti, vanno cambiati. Dal momento che le pastiglie dei freni garantiscono una guida sicura in ogni condizione atmosferica e su qualsiasi tipo di strada, è bene sostituirli con materiali di alta qualità. Se l’auto è dotata di pastiglie integrate da sensori speciali, il guidatore sarà informato del loro bisogno imminente di essere cambiate.