Manutenzione auto, se è troppo nuova non la puoi più aggiustare | Soldi buttati
Attenzione a comprare i nuovi modelli perché stiamo andando incontro a un grosso problema di manutenzione: potrebbero non essere aggiustati.
Quando si decide di acquistare un’auto nuova si prende una decisione importante. Il costo dell’acquisto, le responsabilità e le spese di mantenimento – dal bollo, all’assicurazione, al pieno – vanno calcolate prima di fare questo passo. Data l’importanza della decisione è fondamentale prendere in esame tutte le variabili con cura.
Ad oggi infatti delle suddette variabili ce ne sono a iosa. L’offerta automobilistica non è mai stata tanto varia quanto ora, dato che ci troviamo a metà fra le tecnologie passate, ovvero macchine per lo più analogiche con motori termici, e quelle future, le auto elettriche; nel mezzo troviamo ovviamente anche le ibride.
Anche sul punto di vista di prestazioni e costi abbiamo modo di personalizzare l’acquisto e trovare la vettura giusta per noi. Purtroppo però la vettura deve essere giusta anche per i meccanici. Pare infatti che possano presentarsi problemi seri in officina quando si ha a che fare con un’auto nuova di zecca. Ma d’altronde non si può ricorrere solo ad automobili usate: come fare?
Per cercare di aggirare questo problema bisogna capire la sua natura e comportarci di conseguenza. Da dove nasce questa avversione dei meccanici verso le auto fresche di concessionaria? Ed è una repulsione che riguarda tutti, o ci sono delle eccezioni?
L’invasione elettrica nelle automobili
Ormai le auto sono letteralmente invase da componenti elettriche. Non parliamo del motore, ma di tutti quei sistemi che regolano il pannello multimediale, le luci sul cruscotto, eventuali luci esteriori, specchietti auto-chiudenti e così via. Non vanno poi dimenticati gli ADAS, ovvero i sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Fra questi troviamo sensori e telecamere di parcheggio, il cruise control, l’avviso di cambio corsia e via dicendo. Insomma, le componenti elettriche sono ormai fondamentali nelle auto, e questo può essere sia un bene che un male: infatti basta un guasto ad una di queste piccole componenti – magari superflua – per richiedere un viaggio dal meccanico.
Il problema della qualificazione fra i meccanici
Come in ogni lavoro, anche per i meccanici è fondamentale aggiornarsi in base alle nuove tecnologie per rimanere al passo coi tempi. Questo però non sta avvenendo in maniera omogenea, e molte officine sono sprovviste delle competenze o della strumentazione per riparare i guasti agli impianti elettrici delle automobili.
Il problema è serio e richiedere un intervento rapido, dato che una scarsa professionalità significa auto meno sicure e più pericoli di guasti (e conseguenti spese di riparazione) e, soprattutto, incidenti. Pensare che sono stati gli stessi meccanici qualificati a mettere in luce la disparità nel loro settore; i tempi dei pronto interventi casalinghi sono finiti ed è imperativo che gli specialisti si adattino all’industria di oggi.