Manutenzione auto: trucco assurdo per risparmiare sui ricambi | Il segreto dei meccanici
Possedere un’auto è solo l’inizio di numerose spese inevitabili che vanno dall’assicurazione alla manutenzione, ma si può risparmiare.
Tutti sanno che acquistare un’auto è solo il primo passo di una lunga serie in termini di spese. Per utilizzare legalmente un veicolo bisogna infatti che questo sia coperto da un’assicurazione, bollo, sia stato correttamente revisionato e sia ovviamente del tutto funzionante. Tutto ciò si traduce in ingenti spese da affrontare annualmente che possono pesare sui cittadini meno abbienti.
Se a queste aggiungiamo le spese quotidiane come quelle sul carburante arriviamo al limite (senza contare che molte delle spese citate sono attualmente in rialzo). Ingegnarsi per spendere di meno è un approccio sacrosanto e porta a volte alla scoperta di trucchi molto utili. Arriviamo dunque al punto: uno di questi trucchi, semplice ed accessibile a tutti, aiuta a risparmiare sostanziali somme di denaro sui ricambi auto.
Quando la nostra vettura ha un problema la cosa migliore da fare è sempre quella di rivolgerci ad un meccanico professionista, il quale verrà pagato sia per la sua manodopera che per i pezzi che dovrà acquistare per riparare il danno. Ebbene, il trucco in questione riguarda proprio i pezzi che servono al meccanico, pezzi che possiamo acquistare noi stessi risparmiando tutti i costi di intermediazione.
Il web ci è amico e marketplace come eBay ci consentono di trovare ricambi auto affidabili a prezzi modici, molto più accessibili rispetto a quelli acquistati dal meccanico e poi “venduti” a noi. Il tutto in una cornice di sicurezza e immediatezza che rendono questa pratica davvero utile.
Anche molti meccanici si riforniscono online
Dato che anche molti dei professionisti si riforniscono direttamente dai marketplace online per via degli ottimi prezzi, questo trucco diventa ancora più conveniente. Sostanzialmente non faremmo altro che acquistare lo stesso pezzo ma senza affidarci ad intermediari che naturalmente alzerebbero il prezzo per rimborsare il loro lavoro.
Naturalmente consigliamo di stare attenti sia all’affidabilità del venditore, sia ad acquistare il pezzo giusto senza commettere errori che ci farebbero invece perdere, e non risparmiare, tempo e denaro. Per essere certi di non sbagliare nell’acquisto possiamo sempre affidarci al meccanico di fiducia oppure, sempre con attenzione, a quanto Internet ha da consigliarci.
Cosa possiamo acquistare online
Come tutti sanno, Internet è un pozzo senza fondo di possibilità ed occasioni. Cercando su siti come eBay o Facebook Marketplace è possibili trovare annunci di tutti i tipi: kit di ricambi, pneumatici, tergicristalli e mille altri componenti auto che potrebbero servirci per aggiustare un piccolo guasto.
Queste sono le risposte obbligate ai costi contemporanei del mantenimento di un’auto. C’è bisogno di farsi furbi e risparmiare qualche euro ogni volta che possiamo, il tutto tenendo l’affidabilità dell’auto al primo posto per evitare di fare più danno che altro.