Manutenzione, l’olio motore che ti distrugge l’auto | Non commettere questo danno
Essere una persona attenta ai bisogni della propria auto è corretto, ma a volte l’esagerazione può portare all’esatto contrario.
Possedere una macchina è una spesa che incide molto sull’economia di una persona. Non si tratta del costo dell’automobile in sé, sebbene a volte sia molto caro anche quello. Piuttosto, ci stiamo riferendo alle somme di denaro che si vanno a spendere una volta acquistata una vettura. Quest’ultima, infatti, ha bisogno di svariate attenzioni.
La prima cosa che, oltretutto, è sempre in aumento è il carburante. Ormai fare il pieno alla nostra auto è diventato un lusso che in pochi possono permettersi. Oltre a questo, il veicolo ha bisogno di manutenzione e revisione periodiche, in modo tale da tenere sotto sempre controllo le sue condizioni ed evitare che piccoli danni diventino grossi guai.
Infine, la macchina ha anche bisogno di avere tutte le carte in regola per poter circolare e, quindi, il proprietario deve assicurarsi di possedere tutti i necessari documenti in corso di validità. Tornando alla manutenzione obbligatoria del veicolo, ci sono alcune operazioni che possiamo fare da soli. Infatti, portare l’auto dal meccanico può risultare molto dispendioso.
Tuttavia, ci sono alcuni elementi della nostra macchina che, se abbiamo un minimo di conoscenza ed esperienza, possiamo controllare e riparare per conto nostro. Il fai-da-te è sempre un’alternativa più economica rispetto alla consultazione di un professionista, purché siamo ben consci di sapere che cosa stiamo facendo.
Errore fatale con il fai-da-te
Uno degli elementi che possiamo controllare e, se necessario, cambiare del nostro veicolo è l’olio motore. Controllare il suo stato e il suo livello non è difficile ed anche la sua sostituzione è fattibile. Ovviamente, dovete essere capaci di farlo e, soprattutto, dovete usare i prodotti adeguati. Infatti, molte volte non è tanto l’operazione in sé a creare danni, ma piuttosto le sostanze utilizzate.
Diversi automobilisti hanno danneggiato ulteriormente la loro auto proprio perché hanno sbagliato prodotto. Ad esempio, nel caso dell’olio motore: dobbiamo stare molto attenti quando andiamo a controllarlo e sostituirlo, perché basta veramente poco e un attimo di distrazione per distruggere il motore della nostra macchina a causa un’operazione sbagliata.
Olio motore: come controllarlo e cambiarlo
Può capitare di avere il livello dell’olio motore al di sopra del limite massimo. Per ottemperare a questo sbaglio, che andrebbe a danneggiare irrimediabilmente il motore, possiamo diminuire la quantità di olio presente. Per prima cosa, parcheggiamo in piano la vettura, spegniamo il motore e lasciamola raffreddare per pochi minuti.
In seguito, apriamo il cofano ed alziamo la bacchetta dell’olio per pulirla e reinserirla nel tubo dell’olio per controllare il livello di quest’ultimo. Se dovesse essere sopra la media, dobbiamo drenare l’olio in eccesso. Mettiamo una bacinella sotto il carter, allentiamo leggermente il tappo del carter dell’olio sotto al motore e dreniamo l’olio in più. Alla fine, richiudiamo il carter e portiamo l’olio esausto presso un’officina che possa smaltirlo correttamente.