La categoria LMP2 del campionato 2014 della serie Tudor United SportsCar Championship vedrà il debutto di una nuova vettura da corsa Mazda.
La nuova Mazda LMP2 Turbodiesel è l’unica schierata a essere equipaggiata con un propulsore a gasolio. Si tratta di un 4 cilindri 2.2 Skyactiv-D Clean Diesel.
Il 51% del propulsore è tecnicamente derivato dal motore di serie (come, ad esempio, testa e componenti della distribuzione). In questo modo il costruttore giapponese intende dimostrare qualità, durabilità, affidabilità e performance dei motori Mazda.
Il rimanente 49%, invece, è stato adeguatamente preparato per il campionato USSC 2014: turbocompressore Garrett, condotti di immissione e scarico speciali, pistoni da corsa Mahle. La potenza massima erogata è pari a 457 cavalli, con un picco di coppia pari a quasi 790 Nm.
Il valore di potenza specifica è impressionante: quasi 210 Cv / litro. La Mazda LMP Turbodiesel è costruita su una monoscocca in fibra di carbonio con carrozzeria pure in fibra. Il peso dichiarato dal costruttore è di 900 kg.
Mazda partecipa al TUDOR United SportsCar Championship 2014 con due vetture: la n. 70 sarà affidata a Sylvain Tremblay e Tom Long, la n.07 a Joel Miller e Tristan Nunez.