La Spider più iconica degli ultimi 30 anni, la Roadster in Giappone, la Miata negli Stati Uniti e la MX5 in Europa, si svela finalmente dopo le numerose anticipazioni delle scorse settimane.
il progetto è alla sua quarta generazione e se, da un lato, dimostra la sua aderenza con i concetti originali (roadster due posti secchi con motore anteriore-centrale e capote in tela) d’altro canto fa un vero balzo nel futuro adottando le specifiche della filosofia stilistica del Kodo – Design e i capitolati della tecnologia SkyActive.
Non a caso, quindi, il motto della quarta generazione della MX5 è “innovare per preservare“. Rispetto a 25 anni fa, infatti, il mondo dell’automobile è profondamente cambiato. Nuove esigenze in termini di sicurezza e ambiente hanno decisamente costretto a svolte epocali nell’ambito della progettazione di nuovi modelli.
La nuova generazione della Mazda MX5 è la più compatta di sempre e, grazie alle innovazioni introdotte, è più leggera di oltre 100 chili rispetto al modello che va a sostituire. Mazda promette, quindi, un vero salto di qualità nell’ambito della filosofia Jinba-ittai che sottende tutto il progetto.