Mazda RX8 Spirit R: produzione finita. Anzi no!
Japan Mazda Motor Corporation aveva inizialmente previsto una tiratura di sole 1.000 unità della Mazda RX-8 SPIRIT R, lanciata sul mercato internazionale nel novembre 2011, il modello definitivo che avrebbe salutato per sempre questa generazione.
Il numero di richieste è stato talmente elevato da “costringere” il costruttore giapponese a mettere a disposizione dell’affamata clientela altri 1.000 esemplari della “Final Edition” della RX8 con motore rotativo da 1,3 litri.
Allestimento speciale
La Spirit R si riconosce per il kit aerodinamico di carrozzeria, ruote da 19″ in lega d’alluminio verniciate in Bronzo, sedili sportivi Recaro e vernice speciale (a scelta tra Alluminio metallizato, nero micalizzato e bianco Perla Crystal micalizzato).
E’ inoltre e equipaggiata con rivestimento in pelle speciale bicolore nero/rossa, pneumatici 225/40R19, freni maggiorati, con pinze di colore rosso, Driving Stability Control e Traction Control System.
E’ disponibile con cambio meccanico 6 marce o automatico ma il 66% della clientela ha, fino a questo momento, preferito la trasmissione manuale. Alla chiusura definitiva della produzione (inclusi gli ulteriori esemplari della Spirit R), Mazda avrà prodotto 192.094 esemplari della RX8 da aprile 2003 a giugno 2012, data di previsto termine della produzione della Spirit R.