Arachnophobia, disponibile in nero e placcato oro giallo 18kt, misura, con le zampe del tutto estese o appeso alla parete, ben 405 mm di diametro. Con le zampe erette è alto 203 mm.
Il corpo è rappresentato da un’alta cupola laccata nera lucida con numeri bianchi che indicano ore e minuti scanditi da lancette curve.
Nell’edizione oro (peso 1,96 kg) le zampe sono in ottone dorato mentre nella versione nera (peso 0,98 kg) sono stampate ad iniezione in alluminio, rifinite a mano e laccate in nero.
Le 8 zampe articolate sono collegate all’addome con giunti a sfera e possono essere ruotate in modo che lo “spider watch” possa stare sia in piedi su di un tavolo sia appeso alla parete grazie a un gancio posizionato sotto al movimento che consente, a sua volta, di attaccarlo a una staffa in acciaio inox.
Per i cultori e appassionati del mondo dei grandi aracnidi le zampe anteriori possono essere spostate in avanti mentre le sei posteriori mantengono la loro posizione eretta.
Il movimento, in ottone placcato palladio o placcato oro, è progettato ed elaborato in-house da L’Epée. Il meccanismo, abilmente rifinito a mano, è costituito da 218 componenti ed è caratterizzato da un sistema di protezione anti-urto Incabloc. Offre un bilanciere che batte al ritmo di 18.000 alternanze l’ora e assicura un’autonomia di marcia di 8 giorni.
Per regolare l’ora è sufficiente agire sulla chiave di regolazione e impostazione collocata sulla parte inferiore dell’orologio.