Home » MB&F HM3 MegaWind Final Edition Limited Edition

MB&F HM3 MegaWind Final Edition Limited Edition

CAPITOLO CHIUSO. CON IL MB&F HM3 MEGAWING FINAL EDITION, IL RIVOLUZIONARIO HM3 CONCLUDE LA SUA RIVOLUZIONARIA STORIA. DAL 2005, ANNO DELLA FONDAZIONE DEL MARCHIO MB&F, L’HM3 RAPPRESENTA 1/3 DELLA SUA PRODUZIONE COMPLESSIVA. NIENTE MALE PER UN MODELLO DESTINATO A DIVENTARE UN BABY PENSIONATO!

L’Horological Machine fu presentato sul mercato per la prima volta nel 2009; da allora ne sono state proposte ben 16 versioni.

L’MB&F HM3 MegaWind Final Edition Limited Edition, che verrà realizzato in un’edizione limitata di 25 esemplari, mostra la tipica cassa asimmetrica (47 x 50 x 17 mm), in oro bianco 18kt e titanio PVD nero, pensata da Maximilian Büsser e concretizzata dalla matita creativa di Eric Giroud.

La particolarità di questo modello è il movimento meccanico “capovolto” sviluppato da Jean-Marc Wiederrecht, fondatore  e proprietario di Agenhor, la manifattura ginevrina indipendente specializzata nel realizzare movimenti meccanici destinati alle Maison orologiere.

Questo meccanismo vanta un’imponente massa oscillante in oro a forma di “alabarda spaziale” che danza a vista e che, al calar del sole, viene illuminata da un brillante tipo di Superluminova di un intenso colore verde (GL C3 Grado A).

Sul quadrante si notano due indicatori conici tridimensionali a segnalare, i minuti sulla destra e le ore sulla sinistra.  Entrambi i coni in alluminio, con display superiore e inferiore, sono protetti da vetro zaffiro antiriflesso ambo i lati. L’alluminio è stato scelto in quanto vanta un’ottimale rapporto rigiditá/peso che ne minimizza di fatto il dispendio energetico.

La sostanza luminescente in pasta viene inserita all’interno dei 2 monolitici coni tramite una siringa utilizzata dalle mani sapienti di un artigiano.

Sul fondello, invece dei pignoni, l’HM3 presenta 2 rinvii di grande diametro (15 mm) montati su cuscinetti a sfera in ceramica high tech. Essi hanno il vantaggio di ridurre il numero delle ruote e di diminuire ulteriormente la frizione grazie alle notevoli dimensioni.

L’orologio è assicurato al polso con un cinturino in pelle di alligatore nero cucito a mano con cuciture tono su tono e  fibbia deployante in titanio e oro 18 kt.

Prezzo: 84.000 CHF ( circa 78.824 euro).