L’orologio MB&F Legacy Machine 101 è equipaggiato con il primo movimento MB&F interamente sviluppato in-house.
Si tratta di un movimento tridimensionale meccanico a carica manuale con un solo bariletto, una spirale Breguet e un grande bilanciere sospeso.
Il bilanciere, sospeso a due archi finemente scolpiti in un blocco di metallo, fluttua al di sopra del movimento e dei due quadranti di colore bianco.
Batte al ritmo di 18.000 alternanze l’ora invece delle più comuni 28.800 a voler rievocare le lente oscillazioni degli orologi da tasca di una volta.
Il movimento, oltre alle decorazioni Côtes de Genéve, vanta finiture nello stile del XIX secolo realizzate a mano dal maestro orologiaio Kari Voutilainen.
Offre le funzioni di ore, minuti e riserva di carica (visibile in un piccolo quadrante alle ore 6) e dichiara un’autonomia di carica di 45 ore.
Il raffinato meccanismo è alloggiato in una cassa dal diametro di 40 mm disponibile in oro rosso e in oro bianco 18kt.
I due quadranti (ore, minuti e riserva di carica), leggermente bombati e translucidi, sono realizzati con la tecnica della laque tendue (più strati di lacca vengono applicati e riscaldati in modo che si estendano sulla superficie del quadrante).
A contrasto con il candido fondo del quadrante, protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso, ci sono le lancette in oro azzurrato di ore, minuti e dell’indicatore della riserva di carica.
Il fondello trasparente in vetro zaffiro antiriflesso consente la visione sul movimento rifinito a mano.
L’MB&F Legacy Machine 101 è proposto con un elegante cinturino in pelle di alligatore cucito a mano di colore marrone o nero e con fibbia personalizzata in oro LM.