MB&F Legacy Machine N. 1 Silberstein Limited Edition

L’ANTICONVENZIONALE CHE CONQUISTA. COME DICEVA FLAUBERT: “LE VRAI BONHEUR EST D’AVOIR SA PASSION POUR METIER”. LA FIRMA INCONFONDIBILE DI ALAIN SILBERSTEIN, TRA FORME GIOMETRICHE E COLORI VIVACI, REGALA UNA NUOVA “GIOVINEZZA” ALLA LEGACY MACHINE NR.1 DI MB&F DI MAXIMILIAN BUSSER.

LM1 Silberstein è un’edizione limitata di 12 esemplari disponibili con cassa (42,5 mm  x 17 mm) in oro rosso, 12 in titanio e 12 in titanio trattato PVD nero.

Attraverso il fondo cassa protetto da vetro zaffiro si possono ammirare i ponti dalle curve sensuali che sfoggiano una finitura effetto frosted e i grandi rubini (la loro dimensione consente di trattenere più olio lubrificante riducendo l’usura e aumentando di fatto la longevità degli elementi) posizionati su boccole in oro levigato e fresato.

Impermeabile fino a -30 metri, l’orologio viene abbracciato al polso con un cinturino in pelle di vitello nero cucito a mano con impunture nere su cassa in oro rosso o impunture rosse a contrasto sulle due casse in titanio.

L’ESTETICA RIVISITATA DA SILBERSTEIN

L’estroso designer francese Silberstein ha immaginato dei sotto-quadranti concavi per raccogliere il “tempo infinito” al posto di quelli convessi dell’originale LM1. Ha inoltre sostituito il doppio arco del ponte del bilanciere originale (14 mm) con un arco singolo in vetro zaffiro trasparente (2 anni di sviluppo) che sembra quasi galleggiare come sospeso sopra i quadranti gemelli consentendo una visuale completa delle indicazioni dell’ora e dello scappamento posizionato su di un lato del display.

Anche le lancette, rossa quella delle ore e azzurra quella dei minuti, sono concave in modo da integrarsi alla perfezione nella curvatura dei quadranti protetti da una cupola convessa in vetro zaffiro antiriflesso ambo i lati.

L’indicatore della riserva di carica della LM1, primo al mondo con struttura verticale 3D, è comandato da un differenziale ultra – piatto con guarnizioni ceramiche che permettono di ottenere un sistema meccanico più sottile, robusto e duraturo.

Incisa in francese sulla carrure, tra le anse, la citazione di Gustave Flaubert: “Le vrai bonheur est d’avoir sa passion pour métier”.

IL CUORE MECCANICO

Il movimento tridimensionale è stato sviluppato in esclusiva per MB&F da Jean-François Mojon/Chronode e Kari Voutilainen. Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale (279 componenti) con singolo bariletto.

Offre le funzioni di ore e minuti, doppio fuso orario completamente indipendente con doppia visualizzazione e indicatore della riserva di carica verticale (45 ore di autonomia di marcia).

Una delle caratteristiche principali del movimento è la possibilità di impostare i due fusi orari in modo del tutto indipendente; infatti le lancette delle ore e dei minuti su ciascuno dei due quadranti possono essere impostate su qualsiasi orario attraverso le rispettive corone a sei punte (a ore 4 per dare la carica e regolare l’ora nel quadrante destro e a ore 8 per la regolazione dell’ora nel quadrante sinistro) composte da due triangoli sovrapposti.

Il mantenimento dell’orario dei quadranti gemelli è inoltre regolato dallo stesso movimento (scappamento e bilanciere) in modo tale che, una volta regolati, i due orari rimangano perfettamente sincronizzati l’uno con l’altro.

PREZZO: a partire da 79.000 CHF + iva.