McLaren: “il 12 cilindri? E’ roba vecchia!”
In una recente intervista alla rivista AutoVisie, Antony Sheriff, Amministratore Delegato di McLaren, ha dichiarato che “i motori 12 cilindri ormai appartengono al passato!” e possono essere considerati ormai come “pezzi da museo“.
Secondo Sheriff, un motore 8 cilindri sovralimentato è in grado di fornire la stessa potenza, con maggiore coppia, rispetto a un motore 12 cilindri aspirato.
Ancora di più: il numero uno del marchio britannico profetizza che presto i motori V6 turbo saranno in grado di soppiantare gli 8 cilindri atmosferici. Significa che presto lo scenario sarà ridondante di piccoli motori turbocompressi e i grandi e storici frazionamenti saranno spediti in soffitta?
Difficile dirlo. Certo la dichiarazione arriva da un marchio, McLaren, che solo recentemente ha ricominciato a riaffacciarsi sulla scena automobilistica stradale. Le “vecchie grandi” come Ferrari, Lamborghini e Porsche ancora restano saldamente ancorati alla tradizione di motori plurifrazionati, dunque non sembrano esserci avvisaglie di questa tendenza.
Certo, il problema esiste, inutile fare finta di niente: un motore 10 o 12 cilindri, in un mondo in cui la benzina assume prezzi sempre più elevati, potrebbe non avere ancora vita lunga ed essere soppiantato da unità più piccole e molto più efficienti.