Scambiata per una McLaren MP4-12C Spyder (di cui dovrebbe essere atteso un restyling al Salone dell’Auto di Francoforte), la vettura “beccata” al Nurburgring recentemente svela molte più informazioni.
McLaren ha bisogno di allargare la gamma di modelli. A partire dalla MP4-12C, come noto, è stata aggiunta la hypercar ibrida P1 ma manca, attualmente, un modello “baby”, una entry-level più economica che possa rappresentare una solida base critica. Specialmente a fronte di concorrenza agguerrita come l’Audi R8 o la possibile Porsche 960 di cui si specula da mesi.
Secondo informazioni ufficiali avute dalla stessa McLaren, quello fotografato è un muletto siglato P13. La McLaren P13 è il prototipo di un modello che sarà posizionato più in basso rispetto alla MP4-12C.
Dal punto di vista tecnico questo modello riprende la monoscocca in fibra di carbonio della 12C ma a livello di motore potrebbe essere equipaggiata con una versione depotenziata del V8 M838, attualmente impiegato sulla 12C e sulla P1 (8 cilindri a V, 2 turbo, 625 Cv sulla 12C, oltre 900 sulla P1 grazie all’aggiunta di un motore elettrico) probabilmente senza turbocompressori.
La trasmissione sarà affidata allo stesso cambio a doppia frizione con 7 marce.