McLaren: l’erede della P1 (progetto BP23) avrà tre posti (come l’F1)

GIA’ TUTTE VENDUTE. MCLAREN UFFICIALIZZA IL PROGETTO BP23. LA NUOVA HYPER GT AVRA’ LA STESSA CONFIGURAZIONE – 3 POSTI – DELLA MCLAREN F1. MA LA MERAVIGLIOSA GT BRITANNICA DEI PRIMI ANNI 90 HA TUTTORA UNA CARATTERISTICA FONDAMENTALE CHE LA RENDE ANCORA PIU’ STRAORDINARIA DELLA P1: ERA – PRATICAMENTE – UN’AUTO DA CORSA CON TARGA STRADALE. E, INFATTI, VINSE LA 24 ORE DI LE MANS (1995). LA P1 NON E’ ANDATA OLTRE IL “GIOCATTOLO” P1 GTR.

McLaren annuncia che è definitivamente iniziato il progetto BP23. La sigla corrisponde a “Bespoke Project 2, 3 posti” e con questo significa che l’erede della McLaren P1 (hyper car ibrida da 916 Cv) avrà la stessa configurazione 3 sedute (quella centrale di guida, quelle laterali, arretrate, per i passeggeri) della McLaren F1 degli Anni 90.

La McLaren BP23 sarà costruita dal reparto McLaren Special Operations e sarà limitata una produzione complessiva di 106 esemplari (contro i 375 della McLaren P1 Stradale) e che questi sono già stati tutti assegnati nella fase di pre-vendita.

Parlano della nuova automobile Mike Flewitt, Chief Executive Officer di McLaren Automotive’s, ha detto che la nuova macchina avrà un layout di tipo ibrido, con motore termico e motore elettrico per extra potenza. Avrà, inoltre, la carrozzeria interamente in fibra di carbonio e un design particolarmente elegante. Le portiere avranno apertura a “farfalla”, come la P1, ma il layout sarà differente e coinvolgerà anche la zona del tetto.

Nel definirla una Hyper GT – aggiunge – significa che sarà capace di performance tipiche di una McLaren ma sarà confortevole anche per lunghi viaggi e con 3 persone a bordo.

Le consegne – spera McLaren – inizieranno nei primi mesi del 2019.