McLaren MP4-12C Project Alpha
Bella, ricca, lieve difetto fisico, cerca anima gemella. Dopo la Project X1, McLaren propone una serie limitata della Mp4-12C in soli 5 esemplari.
La McLaren MP4-12C è un’auto eccezionale: un grandioso telaio (monoscocca in fibra di carbonio, come Ferrari Enzo, Porsche Carrera GT, Bugatti Veyron, Lamborghini Aventador e Apollo Gumpert), un grandioso motore (8 cilindri a V 3.8 biturbo da 600 Cv). E alla guida diverte tutti.
Ma ha un grave difetto: esteticamente non ha mai conquistato. Le forme sono anonime, prive di personalità. Le cose sono peggiorate con la X1 Concept one-off, una specie di Citroen-Maserati del nuovo millennio (la questione stilistica è ancora più grave se si considera, appunto, l’ottima meccanica che c’è sotto).
Per cercare di “arginare” il problema del difetto fisico della Mp4-12C, McLaren Chicago ha deciso di accogliere le richieste provenienti dalla clientela scontenta. In collaborazione con McLaren Special Operations è nato il progetto Project Alpha.
Solo 5 esemplari
Le Mp4-12C Project Alpha (edizione limitata a sole 5 unità) sono disponibili solo in colore bianco, grigio o arancio. La carrozzeria si differenzia per l’applicazione di un piccolo labbro inferiore sul paraurti anteriore e per alcuni particolari di carrozzeria in nero opaco o fibra di carbonio. All’interno, i rivestimenti sono in Alcantara.
Dal punto di vista meccanico non cambia nulla. Le Project Alpha sono tutte Model Year 2012 quindi con 600 Cv di potenza (non i 625 del Model Year 2013 aggiornato).