McLaren P1 GTR: il design concept sarà al concorso di Pebble Beach 2014
IL SUPER-GIOCATTOLO. 25 ANNI FA, C’ERANO L’F40, L’F1, LA 959 E L’EB110. OGGI I GENIALOIDI DEL MARKETING HANNO CAPITO CHE I CLIENTI DELLE HYPER CAR SONO DI DUE TIPI: DI SERIE A E DI SERIE B. AI PRIMI UNA ENZO, UNA MC12, UNA ZONDA, UNA P1. AI SECONDI UNA FXX, UNA MC12 VERSIONE CORSE, UNA ZONDA R O LA P1 GTR.
McLaren ha diffuso i primi render ufficiali della P1 GTR, l’iper-esclusiva auto da pista riservata solo ai proprietari della P1 Stradale.
La Casa Madre inglese ha scelto il tradizionale Pebble Beach Elegance Concourse in California, l’evento più importante del continente americano, per la presentazione del design concept della McLaren P1 GTR, la versione da pista della straordinaria McLaren P1 stradale, nata da alcune richieste di clienti P1.
Il McLaren Brand Centre al Pebble Beach Lodge ospiterà il prossimo 15 agosto la prima mondiale del prototipo (McLaren non chiarisce se sarà un modello statico o già una V-Max Concept marciante). Questo sarà poi esposto per tutto il weekend al Pebble Beach Concept Lawn.
McLaren capitalizza, con questa vettura, 50 anni di esperienza nelle competizioni e andrà (o cercherà!) di soddisfare il desiderio irrefrenabile di una piccola schiera di super-appassionati, già proprietari di una McLaren P1, che vorranno saggiarne le doti direttamente in pista.
“McLaren P1 GTR“, infatti, non è solo un’automobile super-estrema e non omologata per la circolazione stradale ma un complesso programma che comprende un calendario di appuntamenti in pista, un corso di guida avanzato e tutta l’assistenza e il supporto necessari al cliente per godersi al meglio e al massimo la macchina.
L’inizio della produzione della McLaren P1 GTR è previsto per il prossimo giugno 2015, alla conclusione della produzione dei 375 esemplari della P1 stradale e in concomitanza con le celebrazioni per i 20 anni della vittoria della McLaren F1 GTR alla 24 Ore di Le Mans.