La McLaren P1 GTR è l’ultima conquista del brand inglese verso la perfezione automobilistica. Con la P1 il marchio di Woking ha immodestamente iniziato ad affermare di aver costruito la migliore auto stradale del mondo per girare in pista. La P1 GTR cerca di fare un passo ulteriore ma in una direzione diversa: per ora (almeno) non è un’auto da corsa ma, semplicemente, un’auto da circuito.
La vettura che McLaren presenta a Pebble Beach, telaio #01R, è verniciata in colorazione Argento / arancione.
Rispetto alla McLaren P1 stradale la P1 GTR presenta una serie di modifiche strutturali rilevanti:
– Carreggiata anteriore allargata di 80 mm
– Nuovo splitter inferiore più pronunciato
– Nuova forma dei condotti di ingresso verso i radiatori
– Nuovi “side-blade” sulle fiancate che puliscono i flussi in uscita dalle ruote e incanalano l’aria che percorre i fianchi verso il posteriore e le prese d’aria sui parafanghi.
– Specchi laterali riposizionati
– Nuove ruote da 19″ con canale anteriore da 10,5 pollici e posteriore da 13″
– Applicazione di martinetti idraulici per il rapido cambio delle ruote
– Nuova ala posteriore fissa con sistema Drag Reduction System
– Nuovo impianto di scarico in Inconel e titanio
– Nuovo estrattore posteriore
– Nuovi pneumatici Pirelli sviluppati su misura
La McLaren P1 GTR è solo il punto di partenza di una avvincente esperienza di guida in pista. Ogni acquirente, infatti, accede automaticamente a un intenso programma che lo preparerà fisicamente e mentalmente per saggiare le doti P1 GTR, con l’obbiettivo di ottenere da quest’auto le massime prestazioni possibili.
Il programma crea, di fatto, uno dei club più esclusivi al mondo in cui McLaren Special Operations si prenderà cura totale di tutte le vetture. Ogni membro sarà individualmente seguito da un team professionale (preparatori atletici, ingegneri di pista, designer, tester) che gli fornirà massima assistenza e gli fornirà lo stesso supporto normalmente dato ai piloti di F1.