Secondo il magazine inglese Autocar la produzione della McLaren P1 (375 esemplari) è già praticamente tutta venduta.
I lotti di esemplari riservati a Stati Uniti, Medio Oriente e mercato dell’Asia Pacifico sarebbero stati esauriti. Mancherebbero, invece alcune unità riservate al Mercato europeo.
Nell’area americana, in particolare, le vendite avrebbero subito un’improvvisa e inaspettata accelerazione all’indomani della straordinaria cifra di aggiudicazione raggiunta da una McLaren F1 (il telaio 066, la 54esima costruita, da sempre residente in Texas) a un’asta organizzata da Gooding & Co. organizzata a Pebble Beach: 8.470.000 dollari (6,4 milioni di euro), la più alta mai raggiunta da quest’auto.
McLaren, però, non vorrebbe cercare di raggiungere il “tutto esaurito” a qualsiasi costo spostando l’allocazione di esemplari da un mercato a un altro.
Il costruttore inglese vorrebbe mantenere i progetti di vendita secondo le quote assegnate con l’obbiettivo di preservare l’esclusività della hyper-car McLaren.
Oltre l’80% degli acquirenti della McLaren P1, riferisce il magazine, hanno optato per una consistente personalizzazione del proprio esemplare con l’aiuto della divisione McLaren Special Operations.
Da recenti informazioni avute con la forza di vendita di McLaren in Italia (nel nostro Paese le sportive britanniche sono importate ufficialmente attraverso il Gruppo Fassina) 0-100.it ha scoperto che un esemplare è stato venduto nel Nord Italia a un giovane collezionista e gentleman driver.