Meccanico di fiducia, proprio lui ti sta fregando: i trucchetti per sgamarlo | Basta soldi extra
Spesso ci fidiamo ciecamente di quello che definiamo il nostro meccanico di fiducia, ma siete così sicuri che non vi stia fregando?
Quando notiamo che qualcosa della nostra auto non funziona come dovrebbe, subiamo una doccia fredda per ragioni diverse. Prima tra tutte il fatto di guidare una macchina non più tanto sicura e, quindi, di mettere a repentaglio la vita nostra e degli utenti della strada e poi l’angoscia di dover affrontare le spese impreviste dal meccanico.
Lo sappiamo: portare a far riparare la vettura presso un’officina è un costo che va ad intaccare di parecchio il portafoglio del proprietario. Anche un semplice controllo di routine ha un prezzo consistente, figurarsi una riparazione. Soprattutto in questi ultimi tempi, dove l’inflazione ha colpito ogni aspetto delle nostre vite, compreso quello relativo al mondo dei motori.
Oltre all’aumento dei costi causati dall’inflazione, c’è sempre il dubbio che il nostro meccanico di fiducia non sia sempre sincero ed onesto con noi. Ogni proprietario di mezzo a motore ha l’abitudine di recarsi presso la medesima officina perché si trova bene e conosce il meccanico. Ma si può veramente conoscere a fondo una persona che, in verità, è un completo estraneo?
Non possiamo mai sapere con certezza se il meccanico eseguirà le riparazioni in modo corretto e legale e che sia veramente competente come vuole farci credere, se non al momento di un guasto improvviso poco dopo il suo operato. Inoltre, potrebbe anche ricavare qualche euro extra grazie all’aumento dei prezzi abusivo. Per fortuna, per evitare di farci fregare in modo abissale, ci sono diversi trucchetti che possiamo usare per capire se il meccanico è sincero o meno.
Come sgamare il meccanico furbetto
La prima cosa a cui dobbiamo fare caso è che il professionista al quale ci rivolgiamo sia sempre chiaro e disponibile nel fornirci i dettagli in merito al problema dell’auto e alla sua risoluzione. Inoltre, un meccanico onesto e professionale fornisce sempre un preventivo gratuito in merito alle riparazioni che si andranno ad eseguire in futuro.
Specificando anche il costo di ognuno di esse, se è necessario farne più di una. Il professionista ideale, inoltre, ci rilascerà sempre e comunque la ricevuta fiscale o una fattura con apposita garanzia riguardante l’intervento eseguito. Quando scegliete il meccanico di fiducia, dovete riuscire a capire se la vostra auto, lasciata in officina, è al sicuro da furti o danni vari.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
Per sollevarsi da ogni responsabilità, alcuni meccanici espongono cartelli che indicano una mancata acquisizione di responsabilità in casi di danni e furti. Se vedete avvisi del genere, diffidate completamente da quell’officina, perché sono praticamente nulli e non vanno considerati. Il meccanico è responsabile dell’incolumità dell’auto che ha in custodia.
Un consiglio valido è quello di conservare tutte le ricevute delle varie riparazioni eseguite presso l’officina abituale, in modo tale da poter dimostrare il relativo costo nel caso in cui si dovesse ripresentare il medesimo problema e il meccanico proponga un prezzo maggiore. Infine, è bene chiedere sempre la ricevuta e l’attestazione di conformità che servirà come garanzia.