Mercato auto: gli esperti confermano che tra 3 anni non potremo più comprarle
Brutte notizie per il mercato auto: entro i prossimi tre anni ci aspettano aumenti da capogiro. Comprare automobili sarà impossibile.
Dal 1° luglio 2025 entrerà in vigore la normativa Euro 7, temuta sia dalle case automobilistiche che dai consumatori. La normativa si aggiunge all’annuncio dello stop della vendita di auto a benzina e diesel previsto per il 2035 che costringerà gli italiani a cambiare veicolo entro i prossimi 10 anni.
I nuovi standard Euro 7 mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico introducendo veicoli più puliti sulle strade, puntando in particolar modo su quelli elettrici. Le aziende produttrici di automobili si dovranno quindi adattare alle nuove indicazioni, ma il tempo stringe.
Entro il 2035 la nuova normativa ridurrà le emissioni totali di NOx di auto e furgoni del 35% e dovrebbe inoltre registrarsi una riduzione del 27% delle particelle provenienti dai freni delle auto.
Nel 2025 la normativa entrerà in vigore per le auto e i furgoni di nuova omologazione, mentre due anni dopo, nel 2027, varrà anche per i mezzi pesanti di nuova omologazione. Non sono mancate le polemiche alla normativa, riguardanti soprattutto i costi che produttori e consumatori si troveranno ad affrontare.
Mercato auto: prezzi alle stelle
La normativa Euro 7 potrebbe danneggiare seriamente il mercato delle auto e chi ancora produce motori a combustione. Per adeguarsi alla normativa le case automobilistiche dovranno rivedere interi impianti produttivi, studiare nuove tecnologie e integrarle nell’attuale catena di produzione. I problemi non mancano e sono sia di natura economica, sia del personale, visto che scarseggiano i talenti specializzati nelle tecnologie del futuro.
Le case di produzione hanno due anni per adeguarsi alle indicazioni della normativa, ma non sarà semplice. Rispondere ai nuovi requisiti di emissione significa investire su nuove soluzioni, e questo si ripercuoterà indubbiamente sui consumatori. Se è vero che l’ANFIA e le case automobilistiche stanno collaborando per trovare soluzioni equilibrate, è indubbio che gli acquirenti sentiranno gli effetti del cambiamento.
Le difficoltà dei consumatori
Gli incentivi per l’acquisto di auto di ultima generazione sono terminati, e i prezzi dei finanziamenti sono in rialzo: oggi comprarsi un’auto è un’impresa quasi impossibile. I prezzi aumenteranno senza dubbio con l’entrata in vigore della normativa Euro 7; secondo le prime indicazioni, le auto a benzina subiranno un rincaro di circa 1900 euro, mentre le auto a diesel aumenteranno addirittura di 2600 euro.
Le previsioni sono in netto contrasto con quelle iniziali dell’Unione Europea, la quale aveva previsto un rincaro massimo medio di 450 euro. Secondo Marco Stella, presidente dell’ANFIA, i costi aggiuntivi finiranno per pesare sulle tasche dei clienti, provocando un aumento aggiuntivo del 15%. Il clima è incerto e i consumatori sono sempre più preoccupati: chi non è riuscito a godere degli incentivi dovrà vedersela coi prezzi folli dei prossimi anni.