Accanto all’attesa AMG-GT, Mercedes-AMG debutta al Salone dell’Auto di Parigi con un altro modello sportivo, dedicato a una clientela famigliare-sportiva maggiormente attratta dal fascino impetuoso e particolarmente aggressivo del tuning ufficiale Mercedes, piuttosto che della sportività elegante di un’Audi o dell’elettrizzante richiamo verso la pista generato da una BMW M.
La Mercedes-AMG C 63 (e la più sportiva C 63 S), progetto BR 205, adotta una denominazione nuova, segno anche di una filosofia maggiormente improntata alle prestazioni ma anche all’efficienza.
Il propulsore è l’unità M177, parente stretto dell’M178 che equipaggia la AMG-GT. L’8 cilindri a V da 3.982 cc ha i 2 turbocompressori posizionati all’interno della V e una sofisticata iniezione con “getto guidato” della benzina. Inoltre il propulsore è pronto per la normativa Euro 6 e per una regolamentazione ancora più restrittiva che sarà operativa dal 2016. Sulla C 63 questo è agganciato alla scocca con supporti motore dinamici che regolano lo smorzamento delle vibrazioni generate da propulsore e trasmissione migliorando il comfort.
La potenza massima è di 476 Cv tra 5.500 e 6.250 giri sulla C 63 (con 650 Nm tra 1.750 e 4.000 giri) e di 510 Cv allo stesso regime (e 700 Nm) sulla C 63 S. Questo motore, dichiara Mercedes, consuma il 32% in meno della precedente unità.
Il motore dispone di 2 logiche di funzionamento, che modificano progressivamente la curva di coppia per una risposta sempre più immediata e orientata alle prestazioni: l’AMG DYNAMIC SELECT, quindi, determina 3 anime della C 63: Comfort, Sport +. La C 63 dispone dell’ulteriore funzione Race. A questi tre settaggi corrispondono differenti sound dell’impianto di scarico sportivo (che può, comunque, essere commutato con un pulsante).
La trazione posteriore è abbinata a differenziale autobloccante meccanico (C 63) o differenziale elettronico (C 63 S), controllo di stabilità ESP con 3 programmi (ESP ON, SPORT Handling Mode e ESP OFF).
Il cambio, il doppia frizione AMG SPEEDSHIFT MCT con 7 marce, con paddle in alluminio sul volante, permette tre tipologie di funzionamento: Controlled Efficiency, Sport, Sport + e Race. E’ inoltre caratterizzato dalla funzione Gliding che “stacca” il cambio dal motore tra 60 e 160 km/h per diminuire il trascinamento di parti meccaniche e diminuire leggermente il consumo.
La C 63 presenta parafanghi anteriori più larghi di 14 mm su ogni lato (per ospitare ruote con carreggiate maggiorate) e un allungamento del muso di 54 mm. Il frontale è dominato dal cofano in alluminio con due caratteristici rigonfiamenti e, sotto la calandra, dalle grandi prese d’aria laterali decorate con un labbro smaltato che ne definisce i contorni inferiori.
Sulla fiancata spiccano le minigonne e in coda il diffusore posteriore con terminali di scarico geometrici integrati. Sopra il cofano è stato applicato un delicato spoilerino in tinta carrozzeria.
Tutta la scocca è stata rinforzata per ottenere un’adeguata rigidità strutturale in considerazione delle maggiori prestazioni possibili.
La C 63 è equipaggiata con ruote in lega da 18″ (verniciate in colore grigio Titanio) e pneumatici 245/40 R 18 (anteriore) e 265/40 R 18 (posteriore). L’ancora più sportiva C 63 S monta ruote da 19″ con pneumatici 245/35 R 19 e 265/35 R 19
Il sistema sospensivo, quadrilateri anteriori e multilink posteriore, è corredato da ammortizzatori a controllo elettronico con AMG RIDE CONTROL con possibilità di scegliere tra un assetto orientato al comfort sulle lunghe distanze o molto sportivo per la guida impegnata.
Mercedes-AMG C 63: 0-100 in 4″1, 250 km/h, 8,2 l/100 km (1.715 Kg)
Mercedes-AMG C 63 S: 0-100 in 4″2, 250 km/h, 8,4 l/100 km (1.785 Kg)
Mercedes-AMG C 63 Station Wagon: 0-100 in 4″0, 250 km/h, 8,2 – 8,4 l/100 km (1.730 Kg)
Mercedes-AMG C 63 S Station Wagon: 0-100 in 4″1, 250 km/h, 8,6 – 8,4 l/100 km (1800 Kg)
Al lancio, le Mercedes-AMG C63 e C63 S sono in listino anche nella versione Edition 1 con allestimento più esclusivo.
Si può scegliere tra 6 colori di carrozzeria: bianco Polar, bianco brillante Diamante Designo, grigio Iridium metallizzato, grigio Palladium metallizzato, nero Obsidiana metallizzato e grigio Argento Iridium Magno.
L’allestimento di serie comprende:
– Ruote da 19″ con pneumatici 245/35 R 19 e 265/35 R 19. Sono verniciate in nero opaco con razze rosse
– Pacchetto Notte
– Accenti rossi su specchi e calandra
– Terminali di scarico in nero cromato
– Serigrafie in grigio Grafite
– Sedili Performance
– Cinture di sicurezza rosse
– Volante Performance in tessuto Dinamica
– Tappetini con sigla AMG e cuciture rosse