Mercedes-AMG presenta la versione più sportiva e performante mai ottenuta da una berlina Classe E. La nuova E63 e l’ancora più possente E63S – entrambe con trazione integrale 4MATIC rinnovata e aggiornata – rappresentano il nuovo benchmark nella nicchia delle berline supersportive, superando così i 605 cavalli dell’Audi RS6 e RS7 Sportback con pacchetto Performance e della BMW M5 con Competition Package.
Il design della E63 è esprime forza e maestosità: calandra di disegno specifico con doppie lame orizzontali, scudo paraurti possente con grandi aperture per i flussi d’aria di raffreddamento degli organi meccanici e con funzione aerodinamica, minigonne laterali prominenti, ruote in lega da 19″ (con canale anteriore da 9″5 e posteriore da 10″) con pneumatici 265/35 ZR 19 davanti e 295/30 ZR 19 dietro. Sulla più performante E63S sono montate di serie ruote da 20″ con gomme 265/35 ZR 20 e 295/30 ZR, rispettivamente. In coda spiccano lo spoiler in cima al baule e i grandi 4 scarichi geometrici, inseriti in un estrattore in fibra di carbonio.
Cuore del nuovo modello è l’8 cilindri a V di 4 litri e con due turbocompressori posizionati al centro della V. Sulla E63 eroga 571 Cv tra 5.750 e 6.500 giri (con un valore di coppia massima di 750 Nm tra 2.250 e 5.000 giri) ma sulla E63 S arriva all’elevatissimo valore di 612 Cv (come la Porsche Carrera GT motorizzata con un V10 5.7) e con 850 Nm tra 2.500 e 4.500 giri.
La potenza è distribuita sulle quattro ruote, coadiuvate da un differenziale meccanico posteriore a controllo elettronico. La trazione integrale 4MATIC ripartisce continuamente la coppia fino a configurarsi come una “pura” trazione posteriore e, grazie alla funzione “RACE” (di serie sulla E63 S) dell’AMG Dynamic Select (con le funzioni “Comfort”, “Sport”, “Sport Plus” e “Individual”) attivabile dal pilota, viene tarata appositamente per i drift. In modalità Comfort la E63 lavora come una berlina normale premiando l’efficienza: sono attivi, infatti, lo Start/Stop, la disattivazione di parte dei cilindri e la funzione che, tra 60 e 160 km/h, stacca la trasmissione del motore per ridurre le inerzie e risparmiare carburante. In modalità Sport Plus o Race è possibile attivare anche il Launch Control, che consente uno 0-100 in soli 3″4 sulla E63 e 3″5 sulla E63S. Anche il controllo di stabilità ESP fornisce livelli differenti di intervento, attivabili dal guidatore: “ESP ON”, “ESP SPORT Handling Mode” e “ESP OFF”.
La Mercedes E63 beneficia di numerose migliorie a livello telaistico. Le sospensioni prevedono un’architettura a doppi triangoli all’anteriore e multilink al posteriore, abbinate a barre antirollio e ammortizzatori ad aria (con tre camere). Gli ammortizzatori sono dotati di dispositivo elettronico per il controllo attivo dell’escursione e del molleggio a seconda del settaggio dell’AMG Driving Select (tre le tipologie di assetto secondo le modalità Comfort, Sport o Sport Plus). Lo sterzo elettromeccanico fornisce una rapportatura variabile in funzione della velocità e secondo la funzione attiva sul DYNAMIC SELECT. L’impianto freni consiste in dischi anteriori da 360 mm con pinze a 6 pompanti e posteriori da 360 con pinza a pompante singolo. La E63S monta dischi anteriori da 390 mm ma entrambe, all’occorrenza, possono essere equipaggiate con componenti in carboceramica da 402 mm di diametro davanti e 360 dietro. La E63 dichiara un peso a secco di 1875 kg, 1880 sulla E63S. La velocità massima è limitata a 250 km/h, che può aumentare a 300 km/h con il pacchetto AMG Driver. Secondo il costruttore il consumo medio dichiarato varia tra 8,8 e 9,1 l/100 km.
A partire dal lancio e per un anno sarà possibile acquistare la serie speciale Edition 1 della E63S. Si distingue per il colore di carrozzeria Night Black Magno con interni in pelle nera e cuciture gialle a contrasto (sedili, plancia, volante, pannelli porta, tunnel centrale), volante con lettering “Edition 1” e anello distintivo alle ore 12, orologio analogico disegnato da IWC.