Mercedes-AMG: in arrivo G63 e G65?
Da numerose settimane si rincorrono voci sull’allargamento della gamma verso l’alto della Mercedes Classe G, l’indomabile fuoristrada Mercedes nudo e crudo che resiste da oltre trent’anni senza cambiare una virgola del progetto originale.
Le voci sono amplificate da numerose foto spia apparse sui rotocalchi di gossip automobilistico che ritraggono prototipi più o meno cammuffati durante test di affaticamento nei ghiacci dell’estremo Nord dell’Europa.
La novità riguarda le versioni AMG, per le quali si annuncia un eccezionale upgrade: pare infatti che la gamma sarà composta da Mercedes G63 AMG e Mercedes G65 AMG.
In arrivo due “bombe”?
Le supposizioni appaiono quasi certezze: il primo modello disponibile sarà la nuova Mercedes G-Class 63 AMG. Non dovrebbe montare il motore 8 cilindri da 6,2 litri già utilizzato sugli altri modelli della gamma bensì il V8 da 5,5 litri con 2 turbo.
Per chi volesse esagerare, Mercedes proporrebbe una G65 AMG, la prima Classe G della storia a montare un motore 12 cilindri (azione messa in atto, tra i grandi costruttori, sono da Lamborghini con la LM002 motorizzata con il V12 della Countach 5000 4V; si potrebbe, a onor del vero, citare anche la BMW X5 Le Mans V12 ma fu solo un prototipo). La G65 AMG monterebbe il V12 biturbo, 6.000 cc, da 621 Cv. Nonostante una massa nei dintorni delle 2,5 tonnellate, la pachidermica Mercedes potrebbe volare sullo 0-100: appena 5″2 (ma non entrerebbe nella lista di 0-100!).
La Mercedes G65 AMG dovrebbe rimanere un’auto molto esclusiva: al massimo 200 esemplari.
L’ultima AMG: la G55
La Mercedes Classe G ha avuto fino a questo momento il suo picco di gloria prestazionale con il modello G55 – AMG: il granitico fuoristrada teutonico con trazione integrale e tre differenziali, nella sua versione più aggiornata lanciata nel 2009, montava un 8 cilindri aspirato da 5,5 litri con 476 Cv e 700 Nm di coppia massima. Un’auto da amatori, proposta al prezzo di 120.000 euro.
Classe G-SLR?
La Mercedes G65 AMG non sarebbe, comunque, la Mercedes Classe G più folle mai uscita dalle catene di montaggio del marchio di Stoccarda. Qualche anno fa, infatti, (ma la notizia non è mai stata ufficialmente confermata), un cliente mediorentale si sarebbe fatto confezionare una Classe G con motore della SLR-McLaren da 617 Cv.