Mercedes AMG: in futuro la trazione integrale sarà fondamentale per la gamma
ADDIO ALLA TRAZIONE POSTERIORE? UNO DEI VANTI DELLE FURIOSE MERCEDES AMG, FINO A QUALCHE ANNO FA, ERA L’ELETTRIZZANTE CONSAPEVOLEZZA DI DOVER DOMARE TUTTA QUELLA POTENZA PROVENIENTE DALLA CODA . MA E’ INDUBBIO CHE 4 RUOTE SPINGONO (E TENGONO LA STRADA) MEGLIO DI DUE. SPECIALMENTE OGGI CHE LE POTENZE DELLE GRANDI BERLINE DELLA STELLA ARRIVANO QUASI A 600 CAVALLI. E CHE TUTTE LE AUDI SPORTIVE (S E RS) SONO EQUIPAGGIATE CON TRAZIONE QUATTRO.
Tobias Moers, Chief Operative Officer di Mercedes-AMG, in una recente intervista, ha parlato del futuro del marchio sportivo del Gruppo Daimler.
Moers, parlando dei prossimi modelli, Moers ha dichiarato che in futuro la trazione integrale risulterà una tecnologia chiave della gamma. Lo scenario è funzione della situazione attuale del mercato, in cui si sta notando una forte preferenza per i modelli con quattro ruote motrici.
Dice, infatti, il CEO di AMG: “in alcuni mercati vendiamo alcuni modelli sia con trazione posteriore, sia con trazione integrale ma il 90% delle preferenze è per le versioni 4MATIC. I nostri clienti, insomma, ci stanno dando un segnale ben preciso. Aggiungo che ormai il sistema di trazione integrale 4MATIC è arrivato a un tale livello di sofisticazione da poter superare tutti i benchmark normalmente conosciuti in Mercedes circa la dinamica di guida.
Una Mercedes 4MATIC è un’auto facile da guidare e, anche in configurazione AMG, resta divertente e appassionate perché focalizzata sul tipico comportamento dinamico di una trazione posteriore”.
Per questo sono convinto che in futuro la trazione integrale rischierà di compromettere lo spirito AMG in termini di guida e di performance”.
Moers, comunque, non parla della trazione integrale come dell’unico sistema disponibile sui modelli AMG: “credo ci sia ancora spazio per una trazione posteriore nella gamma delle Mercedes AMG“.