Al Salone dell’Auto di Shanghai Mercedes introduce tre grandi novità: dopo il suo lancio commerciale sul mercato europeo la Mercedes Classe A si affaccia anche sul mercato cinese (2 anni fa fu presentata proprio qui la Concept A-Class).
Le si affianca la Concept GLA, il prototipo che anticipa un nuovo SUV sportivo medio-compatto in concorrenza con BMW X1 e Audi Q3.
Esclusivamente per questo mercato la casa di Stoccarda propone la versione passo lungo della nuova Classe E W212.
La E-Class L misura 5.019 cm. Ha un passo di 3.014 mm, 140 mm in più rispetto alla classe E standard. I 14 cm in più vanno tutti a vantaggio dei passeggeri posteriori. Sarà in listino con le versioni E 260 L (4 cilindri, 204 Cv), E 300 L (6 cilindri, 245 Cv) e E 400 L (6 cilindri, 333 Cv).
La Mercedes E-Class L è proposta con due differenti tipologie di frontale. La E-Class L Sedan propone la classica mascherina tridimensionale con tre lame e stemma Mercedes verticale sulla punta del cofano. La E-Class L Sport Sedan propone invece la mascherina sportiva AMG con due lame orizzontali, prese d’aria più grandi, minigonne e marchio Mercedes applicato sul cofano.
Lungo la fiancata si sviluppano linee differenti rispetto alla Classe E Standard, studiate per ottenere uno sviluppo armonico di tutta la carrozzeria. In coda, infine, i fari e il fascione paraurti sono stati ridisegnati.
Anche l‘interno presenta alcune differenze sostanziali rispetto alla Classe E W212 normale: la plancia è stata ridisegnata. Ora la parte centrale è dominata da un elemento in radica (o, alternativamente, in frassino) che si sviluppa lungo tutta la sua lunghezza. Sono state ridisegnate le bocchette d’aerazione, l’orologio al centro, e il tunnel centrale (è stata eliminata la leva selettrice del cambio).
Di serie, tutte le Mercedes E-Class L sono equipaggiate con clima bi-zona, luci a led, tetto apribile elettrico, Parktronic e Comand DVD, sistema di sicurezza Pre Safe e Attention Assist che monitora la stanchezza del conducente.
Tra gli accessori figurano un sistema di telecamere per creare una visione a 360°, sistema Intelligent Light System (ILS) per illuminare la strada a seconda delle condizioni, Eco start/stop e il Driving Assistance package Plus (di serie sulla E400 L Sport Sedan).