La nuova Mercedes E63 AMG della famiglia di modello W212 rappresenta il nuovo traguardo nell’evoluzione di questo modello.
Al debutto, la gamma è già molto numerosa: berlina o Station Wagon (solo con trazione integrale), trazione posteriore o trazione integrale 4MATIC, versione normale o “S“.
L’estetica possente inaugura la nuova filosofia stilistica AMG. Sue caratteristiche peculiari sono la griglia del radiatore “Twin blade” AMG cromata color argento e la cosiddetta “A-Wing”. Sulla parte inferiore dello scudo paraurti si aprono due grandi bocche laterali e, al centro, un elemento deflettore tridimensionale.
Sulla coda, invece, l’aggressività è accentuata dai doppi scarichi, dall’estrattore e dagli sfoghi di flusso ai lati della coda, che conferiscono una sensazione di maggiore larghezza.
La versione S si distingue per alcuni particolari cromati sul muso. In coda spicca il piccolo alettoncino. Lateralmente, infine, colpiscono le ruote da 19″ e pinze freno di colore rosso che mordono freni in carboceramica.
MOTORE E TRASMISSIONE
L’8 cilindri a V di 5,5 litri (5.461 cc) ha 2 turbocompressori. Questi lavorano a una pressione di sovralimentazione di 0,9 bar. Nella sua versione “base” produce 557 Cv a 5.700 giri e 720 Nm di coppia tra 1.750 e 5.250 giri. E’ inoltre equipaggiato con sistema Eco Start/Stop e sistema di disattivazione cilindri.
La versione E63 AMG S dispone di una diversa centralina motore e pressione motore e di sovralimentazione incrementate (da 0,9 a 1 bar). La potenza sale a 585 Cv a 5.500 giri e la coppia a 800 Nm tra 1.750 e 5.000 giri.
Sulla nuova E63 AMG della gamma W212 si può scegliere tra la trazione posteriore o l‘integrale 4MATIC (pesa 70 kg in più) con un evoluto sistema ESP con tre modalità di intervento. Quest’ultima ripartisce la trazione privilegiando il posteriore (33% davanti, 67% dietro) e producendo, dunque, il tipico comportamento dinamico di una tutto-dietro.
Il cambio è l’automatico AMG SPEEDSHIFT MCT con 7 rapporti e quattro programmi di gestione: marcia “C” Controlled Efficiency (partenza quasi sempre in seconda e funzione ECO Start/Stop sempre attiva), “S” (Sport), “S+” (Sport plus) e “M” (manuale). Dispone anche di doppietta automatica e funzione Race Start.
TELAIO
Le sospensioni della nuova E63 AMG sfruttano la leggerezza dell’alluminio per massimizzare grip e agilità. Sull’asse anteriore sono presenti sospensioni meccaniche, al posteriore sospensioni pneumatiche AIRMATIC. L’assetto può essere configurato secondo le modalità “Comfort“, “Sport” o “Sport plus“. Per il modello S e la E 63 AMG con trazione integrale l’asse anteriore a tre bracci oscillanti è stato ulteriormente ottimizzato.
L’impianto freni si compone, sulla E63 AMG, di dischi anteriori e posteriori da 360 mm di diametro, di colore grigio, con pinze anteriori a 6 pompanti e posteriori a 4. La versione S, che si riconosce per le pinze rosse, monta dischi in carboceramica da 402 mm, più leggeri del 40% rispetto a un impianto in ghisa.
La E 63 AMG è equipaggiata di serie con cerchi in lega AMG a 10 razze grigio titanio torniti con finitura a specchio. Sull’asse anteriore sono montate ruote 255/40 R 18 su cerchi nel formato 9,0 x 18, sull’asse posteriore ruote 285/35 R 18 su cerchi da 9,5 x 18. Il modello a trazione integrale e il modello S sono dotati di pneumatici 255/35 R 19 (anteriori) e 285/30 R 19 (posteriori) su cerchi in lega AMG da 9,0 x 19 e 9,5 x 19.
ABITACOLO
Tutte le Mercedes E63 AMG sono equipaggiate di serie con:
Per la personalizzazione della vettura sono disponibili i seguenti equipaggiamenti a richiesta:
PRESTAZIONI
La Mercedes E63 AMG berlina percorre lo 0-100 in 4″2. La versione 4MATIC berlina impiega 3″7 e la Station Wagon 3″8. La versioni E63 AMG S impiegano rispettivamente 3″6 e 3″7.
La velocità massima è elettronicamente limitata a 250 km/h. Ma sulla E63 AMG S è elevata a 300 orari per la berlina e 280 per la Station Wagon.
La E63 AMG berlina dichiara un consumo medio di 9,8 l/100 km. Le versioni 4MATIC, rispettivamente, 10,3 e 10,5 l/100 km (anche in versione “S”).