Mercedes GLC si rinnova con due versioni AMG | Prestazioni e comodità inarrivabili
Mercedes GLC avrà ben due nuovi volti dati dalle versioni sportive AMG ad alte prestazioni: ecco tutte le caratteristiche.
Notizie fresche per gli amanti della gamma Mercedes GLC, il suv tedesco che unisce lo stile tipico delle case automobilistiche teutoniche alle prestazioni. In arrivo infatti due nuove versioni dell’auto create in collaborazione con AMG, il marchio – anch’esso tedesco – che contribuisce a rendere le auto Mercedes delle vere bombe da prestazione sportiva.
La nuova gamma Mercedes-AMG GLC sarà composta dal modello base, GLC 43 4Matic (che chiameremo solo 43) e dal top di gamma GLC 63 S E Performance (che chiameremo solo 63 S). Questi due modelli vantano delle caratteristiche estetiche e tecniche che gli amanti delle Mercedes-AMG non potranno farsi scappare, dalle capacità di motore all’ibrido elettrico.
Quando diciamo che le nuove GLC puntano tutto sulle prestazioni non scherziamo, e per dimostrarla basta vedere i motori. La 43 monterà un motore 4 cilindri da 2 litri, in grado di sprigionare 421 CV e 500 Nm di coppia massima, ai quali si aggiungono ulteriori 14 CV creati dal generatore di avviamento a cinghia alle basse velocità.
La 63 S, invece, troviamo sempre un motore 4 cilindri da 2 litri ma portato su fino a 476 CV ed usato in combinazione con una unità elettrica posta sull’asse posteriore che garantisce 204 CV addizionali e risposta immediata. La disposizione dei due motori in questa versione ibrida plug-in aiuta a distribuire uniformemente il peso nelle assi dell’automobile e porta la 63 S ad una potenza complessiva di 680 CV con 1.020 Nm di coppia massima. La batteria, da 6,1 kW, offre 12 chilometri di autonomia.
Occhio di riguardo per la guidabilità
Entrambe le auto fanno affidamento ai programmi di marcia targati AMG, gli AMG Dynamic Select. Nella 43 troviamo cinque programmi, mentre sulla 63 S arrivano fino ad otto. Un numero così elevato di programmi di guida assicura una personalizzazione specifica a seconda delle esigenze dell’automobilista in vari tipi di ambienti, dalla guida urbana alle autostrade.
Sul modello di punta, ovvero il 63 S, c’è l’aggiunta della stabilizzazione attiva del rollio che, tramite un sistema elettrica, calcola e compensa i movimenti della carrozzeria e rende i nostri viaggi confortevoli come mai prima d’ora. Questa funzionalità sarà di serie nella 63 S. Al cambio ci sarà l’AMG Speedshift MCT 9G a 9 rapporti per entrambe le versioni.
Quando saranno disponibili le Mercedes-AMG GLC
Le nuovissime Mercedes-AMG GLC arriveranno presto nel panorama automobilistico, essendo listate come “Coming Soon”. Per il primo anno di distribuzione inoltre la versione 63 S E Performance potrà essere ordinata anche con la veste chiamata Edition 1.
Questa versione esclusiva include i colori esterni Graphite Grey Magno o High-Tech Silver Magno, cerchi da 21 pollici a raggi incrociati rifiniti in nero opaco, pacchetto aerodinamico firmato AMG ed interni resi unici da un accostamento di nero e giallo per un contrasto cromatico formidabile.