Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive: pronta per il listino
416.500 euro per una Mercedes a batterie. Le auto elettriche restano, almeno per ora un lusso. Che nelle alte sfere del segmento delle sportive possono permettersi tutto.
Al Salone dell’auto di Parigi Mercedes presenta la versione definitiva per i clienti della SLS AMG Coupé Electric Drive.
Nata, in forma di prototipo per capire il sentiment del pubblico, come SLS AMG E-Cell, si è finalmente concretizzata come auto di produzione: la più veloce, la più potente, la più costosa (tra quelle prodotte dai marchi più conosciuti) auto elettrica di sempre.
Giocattolo a pile
Pensando a un’automobilina giocattolo con telecomando e una decina di stilo da 1,5V in mano a un fanciullo, la Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive fa sorridere. Il concetto è lo stesso: un giocattolo. Solo che per quest’ultimo la patente è imprescindibile.
il fulmine
La supercar elettrica tedesca è strutturalmente basata su una monoscocca in fibra di carbonio (più leggera e rigida dell’alluminio) ed è equipaggiata con un motore elettrico denominato AMG Torque Dynamics, sviluppato con i tecnici del team Mercedes – AMG di F1, che fornisce 740 Cv e 1.000 Nm di coppia massima.
Rispetto alla Mercedes SLS di serie ci sono ulteriori grandi differenze: sospensioni push-rod, come in F1 e trazione anteriore. L’impianto frenante consta di dischi in carboceramica.
E’ in grado di lanciarsi come un fulmine sullo 0-100: le bastano 3″9 (l’SLS AMG a benzina richiede solo 3″6) e la velocità di punta è automaticamente limitata a 250 km/h.
Mercedes dichiara che l’autonomia complessiva è di circa 150 km utilizzando una guida in uno scenario normale di guida. Per la ricarica delle batterie (il pack di accumulatori al litio pesa 550 kg) sono necessarie 20 ore sfruttando la presa elettrica domestica.
La produzione sarà riservata unicamente al mercato europeo, dove la SLS AMG Coupé Electric Drive sarà in vendita a 416.500 euro, pressapoco il prezzo di una Ferrari F50 nel 1995.