Mercedes sceglie il Salone di Los Angeles 2013 per presentare la serie speciale Final Edition della SLS-AMG, che chiude il ciclo di produzione, iniziato nel 2009. Sarà prodotta in soli 350 esemplari (forse) equamente distribuiti tra versione Coupé e versione roadster.
La supercar con porte ad ali di gabbiano, erede della 300 SL Gullwing del 1952, è stata introdotta sul mercato nel 2009 e, progressivamente, ha visto la sua gamma allargarsi a nuove versioni. Sono così apparse l’SLS-AMG Roadster, la Black Series, la Electric Drive, la GT3 45th Anniversary, e la SLS-AMG GT.
Proprio su quest’ultima versione è basata la SLS-AMG GT Final Edition, quindi con lo stesso motore V8 6.2 (M159) portato da 570 a 583 Cv e con il picco di coppia a 650 Nm a 4.750 giri (per lo 0-100 bastano 3″6, 317 km/h).
Esteticamente ha alcune modifiche rispetto alla SLS-AMG GT standard:
– Cofano motore in fibra di carbonio a vista
– Splitter inferiore in fibra di carbonio
– Paraurti anteriore modificato
– Calotte degli specchi laterali in fibra di carbonio
– Grande ala posteriore
– Freni in carboceramica con pinze gialle
– Cornici dei fari brunite