La Mercedes SLS-AMG “festeggia” la fine della produzione con un modello dall’elevato (almeno così spera la Casa della Stella) appeal collezionistico.
Sviluppata interamente da Mercedes-AMG, l’SLS-AMG ha rappresentato per il “braccio sportivo” di Mercedes un modello di altissimo lignaggio, che con l’esclusiva configurazione delle portiere ad Ali di gabbiano e un possente 8 cilindri a V 6.3 ha definitivamente elevato il marchio di Stoccarda nell’olimpo delle supersportive GT.
La Final Edition sarà prodotta in soli 350 esemplari, equamente distribuiti tra carrozzeria coupé e roadster con tetto in tela, tutti caratterizzati da vistosa personalizzazione estetica, ottimizzazione aerodinamica e, per gli appassionati “seri” (optional) pneumatici semi-da-pista.
L’SLS-AMG GT Final Edition si riconosce per cofano anteriore in fibra di carbonio (con grande sfogo d’aria centrale con funzione aerodinamica) a vista, splitter anteriore, alettone posteriore e ruote in lega (disponibili in due stili) da 19” davanti e 20” dietro. A richiesta (senza costi aggiuntivi) è possibile montare pneumatici Dunlop Sport Maxx Race da 265/35 R 19 davanti e 295/30 R 20 dietro.
L’8 cilindri a V aspirato eroga 590 cavalli a 6.800 giri e 650 Nm di coppia massima a 4.750 giri è accoppiato al cambio doppia frizione AMG Speedshift DCT-7 con 7 marce, montato in blocco con il differenziale posteriore e dotato di 4 programmi di gestione dei cambi marcia.
Le sospensioni dell’SLS-AMG sono equipaggiate con controllo elettronico AMG Ride Control con differenti programmi di gestione dell’assetto (ivi inclusi i programmi Sport e Sport Plus).
L’interno è confezionato con materiali esclusivi: pelle designo Exclusive (con cuciture argentate a contrasto che descrivono un motivo a rombi) per sedili, parti laterali del tunnel centrale, pannelli porta e plancia, Alcantara per la parte superiore della plancia, corona del volante AMG Performance (con anello argentato in pelle a ore 12).
Sulla consolle centrale, subito dietro la plancetta del cambio, la placchetta “Final Edition 1 of 350” la caratterizza.
Per personalizzare ulteriormente il proprio esemplare il catalogo di accessori AMG propone: specchi in fibra di carbonio, coperchio motore in fibra di carbonio, pacchetto fibra di carbonio per gli interni, freni in carboceramica, AMG Performance Media, Bang & Olufsen BeoSound AMG surround sound system.
Secondo il costruttore, la Mercedes SLS-AMG GT Final Edition copre lo 0-100 in 3”7, lo 0-200 in 11”2 e raggiunge 320 km/h autolimitati.
Mercedes SLS-AMG GT Coupé Final Edition: 225.505 euro
Mercedes SLS-AMG GT Roadster Final Edition: 233.835 euro.