Come annunciato, la produzione della Mercedes SLS – AMG terminerà l’anno prossimo. Ma non c’è da preoccuparsi: la moderna Ali di Gabbiano tornerà anche se non è chiaro quando e “come”.
E’ questo il succo di un’intervista rilasciata da Ola Kallenius, Amministratore Delegato di Mercedes AMG. Killenius spiega che la Mercedes-Benz SLS AMG ‘Gullwing’ non verrà sostituita direttamente o immediatamente. “Non vogliamo fare come Volkswagen con la Golf 5, la Golf 6 o la Golf 7. Siamo partiti da un foglio bianco ed è stato un successo straordinario, esattamente come avevamo previsto. Nel segmento con prezzo di ingresso di 200.000 euro gli ultimi 10 – 20 anni sono stati dominati da un’auto probabilmente rossa ma noi eravamo immediatamente dietro di lei“.
L’illustre e più diretta progenitrice della Mercedes SLS-AMG è stata l’SLR-McLaren (2003 e 2010). Il modello che discenderà dall’SLS non sarà prodotto prima del 2020. Questo perché è necessario creare un lasso di tempo minimo per “isolare” ogni singolo progetto.
“Non vorrei dire che dovremo aspettare altri 55 anni prima di vedere una nuova Mercedes SLS ma certamente questa non sarà sostituita subito con un nuovo modello. L’SLS, infatti, secondo noi deve rimanere un capitolo a sé stante della storia Mercedes.
Mentre si fa della filosofia sulla SLS – AMG, in realtà Mercedes sta lavorando a un nuovo modello sportivo molto importante. Conosciuta in giro con molti nomi, la prossima coupé della stella sarà una diretta avversaria della Porsche 911.
Non avrà le porte ad ala di gabbiano e sarà equipaggiata con un nuovo V8 4 litri con 2 turbo che fornirà circa 500 Cv per 1.400 chili di peso.
La nuova Mercedes sportiva, probabile rimpiazzo per la Mercedes C63-AMG sarà naturalmente una trazione posteriore e sarà seguita da una serie di versioni sempre più potenti fino alla Black Series.