MIA – Milan Image Art Fair 2013

PER CHI AMA E COLLEZIONA FOTOGRAFIE

Da oggi a domenica 12 maggio 2013, si tiene a Milano presso Superstudio Più, la terza edizione di Mia 2013.

Milan Image Art Fair è la prima e più importante fiera di fotografia in Italia.

Ideata e diretta da Fabio Castelli, accoglierà il meglio della fotografia italiana e internazionale.

Sono presenti ben 230 espositori tra gallerie, fotografi indipendenti ed editoria specializzata.

Come da format, ciascun artista ha il proprio stand e catalogo.

LE NOVITA’

Codice Mia

Si tratta di una lettura portfolio inedita e innovativa focalizzata sul mercato fotografico.

Saranno selezionati dal comitato scientifico 45 fotografi che potranno sottoporre il proprio portfolio ad alcuni dei massimi esperti di collezionismo a livello internazionale e opinion leader del settore.

Tra questi segnaliamo Lisa K. Erf (direttore della Collezione JPMorgan Chase Art), Michael Benson (direttore del Prix Pictet), Simone Klein (capo del dipartimento fotografia di Sotheby’s Parigi), Catherine Borissoff e Marianna Sardarova, art advisor e collezionista da Mosca e grandi collezionisti americani come W. M. Hunt, Kai Loebach, David Raymond, l’olandese Reyn Van DerLugt e gli italiani Anna Rosa e Giovanni Cotroneo e CAPContemporary Art Projects (Massimo Buffetti e Paolo Argliardi).

L’evento sarà coronato da un premio all’autore con maggiore personalità al quale verrà riservato uno stand a titolo gratuito nell’edizione 2014 di MIA Fair.

Lavori a “quattro mani”

Si tratta di un’area dedicata alla presentazione di lavori realizzati a ‘quattro mani’, ovvero dal fotografo e dal suo stampatore.

Ne nasce una lettura storico-critica di opere in cui la creatività del fotografo si affianca alla sensibilità dello stampatore.

Questo modus operandi ricorda molto il sodalizio che, a partire dal tardo Rinascimento fino al XIX secolo, si era stabilito tra gli incisori e i loro stampatori che, proprio per questa ragione, incidevano sulla lastra le due firma.

L’angolo del collezionista

Si tratta di un’intera area dove si potranno trovare espositori specializzati in conservazione, valorizzazione, illuminazione e protezione delle opere, esperti nel restauro, professionisti della cornice e una compagnia di assicurazione per la copertura dei rischi di una collezione d’arte.

MIA Fair propone la consultazione di alcuni testi di teoria e di storia della fotografia, fondamentali per chiunque voglia intraprendere un collezionismo consapevole.

Premio archivio “Tempo Ritrovato” – Fotografie da non perdere

Si tratta di una prima edizione. E’ stato ideato da IO Donna in collaborazione con MIA Fair, Eberhard & Co., il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo col patrocinio di Regione Lombardia.

Il riconoscimento ha selezionato l’archivio di Federico Garolla (Napoli, 1925-Milano, 2012) come la più meritevole istituzione archivistica italiana dedicata alla fotografia. Il fondo destinato sarà vincolato alla catalogazione, digitalizzazione e conservazione dell’archivio stesso.

Durante i giorni di apertura, MIA Fair ospiterà presso lo spazio Eberhard & Co. la mostra dell’Archivio Federico Garolla composta da 29 stampe vintage realizzate dall’autore stesso.

DUMMY AWARD

Al MIA Fair torna la nuova edizione dell’International Photobook Dummy Award, il prestigioso riconoscimento che premia i migliori prototipi di libri fotografici pronti per la stampa (Dummy) selezionati da una giuria internazionale di esperti del settore.