Michael Schumacher, la notizia più triste: da questo momento è tutto finito | Lutto nello sport
Le condizioni di Michael Schumacher hanno tenuti appassionati e non sulle spine sin dal tremendo incidente del 2013: ora un’altra notizia.
Michael Schumacher è stato il campione che più di tutti è riuscito a far battere i cuori dei tifosi italiani di Formula 1, portando un’era di trionfi e successi a Maranello come non accadeva da decenni. Il pilota tedesco è diventato sinonimo di Ferrari, conquistando la bellezza di cinque titoli mondiali consecutivi dal 2000 al 2004.
Soprannominato il “Kaiser”, l’imperatore, Schumacher rimane ancora oggi, a vent’anni dalle sue incredibili imprese in rosso, uno dei volti più amati dagli appassionati di Formula 1, ma sono ormai anni che le notizie sul suo conto sono ridotte all’osso, fin da quell’infausto incidente che lo ridusse in coma.
Nel 2013 Michael Schumacher si trovava a Meribel, Francia, ed è rimasto coinvolto in un incidente sciistico che l’ha costretto al coma farmacologico per mesi. I fan del Cavallino e della F1 in toto sono rimasti col fiato sospeso, tornando infine a respirare quando le condizioni di salute del campioni si stabilirono e Schumacher uscì dal coma.
Da allora però solo il silenzio ha regnato, e Schumacher ha vissuto questi quasi dieci anni in maniera riservatissima, e la famiglia ha fatto trapelare quasi nessuna informazione sul suo stato di salute. Ma il Kaiser è una vera celebrità, e notizie sul suo conto continuano a venir fuori che lo si voglia o meno, come questa che ha fatto raggelare il sangue dei tifosi.
La fine di un’era
Schumacher ha sollevato cinque titoli mondiali con la Ferrari alla guida di cinque diverse monoposto: F1-2000, F2001, F2002, F2003-GA ed F2004. Di queste un modello di F2003-GA è stato venduto all’asta pochi mesi fa per la somma astronomica di quasi 15 milioni di dollari.
Ciò che ha chiuso il cerchio quest’anno è stata la recente vendita all’asta della storica F1-2000, l’auto del primo mondiale, ed in particolar modo del telaio 198 che si è reso protagonista di un ritiro in Austria, due pole position in Spagna ed a Monte Carlo, ed infine la vittoria del GP di Brasile. Un vero pezzo di storia che è ormai appannaggio di qualche collezionista.
Acquirente e prezzo sconosciuti
Diciamo “di qualche collezionista” perché l’asta, tenutasi all’RM Sotheby’s di Hong Kong, era un evento privato che non lascia informazioni su come si sia svolto l’acquisto. Il valore della F1-2000 telaio 198 era stimato fra i 7,5 e i 9 milioni di dollari, ma il prezzo finale dell’asta non è dato da sapere.
Con questo acquisto un pezzo di leggenda smette di appartenere agli appassionati e passa nel garage privato di qualche individuo che, ci auguriamo, la custodirà al meglio. Dalla famiglia Schumacher non sono seguite dichiarazioni, e tutto ciò riempie i cuori dei tifosi di amarezza: è davvero la fine di un’era.