Home » Milano AutoClassica 2014: gli appuntamenti

UNA GRANDE SERIE DI OMAGGI E CELEBRAZIONI. MILANO AUTOCLASSICA 2014 (Rho Fiera Milano, 25 – 27 Aprile 2014) E’ UN’EDIZIONE PARTICOLARMENTE MOVIMENTATA. QUEST’ANNO, NUMEROSE INIZIATIVE CELEBRATIVE FANNO DA CORNICE ALL’EVENTO PRINCIPALE.

La terza edizione di Milano Autoclassica cresce sempre di più nel panorama dei grandi eventi italiani dell’automobile. L’edizione 2014 presenta una serie di celebrazioni che offrono un’occasione ulteriore per emozionarsi con le più belle, significative e prestigiose vetture che hanno fatto la storia dell’automobile.

I PRIMI 40 ANNI DELL’ALFA ROMEO ALFETTA GT

Lo stand dell’Alfa Romeo Club Milano è dedicato all’Alfetta GT, la Gran Turismo su base Alfetta presentata nel 1974. Si tratta di uno dei più amati modelli della Casa del Biscione che si distinse nei rally dei primi Anni 80.

Verrà esposta la gamma dalla prima “1800” all’ultima GTV6 2.5, passando per le serie limitate come la GTV Turbodelta e la Gran Prix. Sabato 26 aprile, oltre a mostrare alcuni video storici, si potrà parlare con alcuni piloti Autodelta.

I PRIMI 60 ANNI DELL’ALFA ROMEO GIULIETTA

Si celebra il 60° anniversario della Giulietta, un’auto che, presentata per la prima volta a Torino nel 1954, continua a far sognare collezionisti e appassionati. Circa una cinquantina di Giulietta classiche verranno esposte al pubblico in una sorta di museo a cielo aperto.

I PRIMI 60 ANNI DELLA MERCEDES 300SL (W198) GULLWING

In occasione dei 60 anni della iconica coupé presentata nel 1952 e considerata una delle più belle GT di tutti i tempi, la Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano” viene celebrata in un’esposizione tutta per lei: 300SL Celebration presenta una selezione di esemplari con Ali di Gabbiano, prodotte dal 1954 al 1957, e la versione Roadster, prodotta dal 1957 al 1963.

MOSTRA QUEENS OF 80S

Queens of 80s“, grazie a uno stand internamente dedicato alle auto più alla moda nei mitici Anni 80, vuole essere un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo anche a suon di musica. Tra le auto esposte la Ferrari Testarossa, la Mercedes SL spider R107 del film American Gigolò (interpretato da Richard Gere) e la mitica Lancia Delta, regina dei rally.

LA STORIA DEL RALLY CELEBRATA DAL CMAE E DA SCUDERIA JOLLY CLUB

Il C.M.A.E., Club Milanese Automoto d’Epoca, per celebrare lo storico gemellaggio culturale con Scuderia Jolly Club (per decenni la più importante scuderia Rally italiana), presenterà 6 vetture da rally storiche come la Lancia Stratos e la Lancia Fulvia con la quale Sandro Munari correva a Montecarlo.