Mille Miglia 2014: le novità
FARI PUNTATI SULLA FRECCIA ROSSA, LA CORSA DEFINITA DAL DRAKE, ENZO FERRARI, COME “LA CORSA PIU’ BELLA DEL MONDO”
Ieri a Brescia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 32ima edizione della rievocazione storica della Mille Miglia.
Tra le novità della Mille Miglia 2014, che si svolgerà dal 15 al 18 maggio 2014, ci sono nuove tappe e un giorno in più di gara da percorrere la domenica mattina fino all’arrivo a Brescia attraverso i centri storici delle più affascinanti città del Bel Paese.
A illustrarle Roberto Gaburri, Presidente di 1000 Miglia S.r.l., Marco Makaus e Andrea Dalledonne, Consiglieri Delegati di 1000 Miglia S.r.l, la società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia, proprietario del nome e del marchio della Freccia Rossa.
La pedana di Viale Venezia a Brescia vedrà alla partenza, come di consueto, più di 400 vetture storiche .
Il tracciato resterà invariato fino a Vicenza dove le vetture punteranno verso nord in direzione Marostica e Bassano del Grappa.
La prima tappa si concluderà a Padova.
Come ha affermato Marco Makaus: ” …Si tratta di un omaggio al Veneto, terra di grandi appassionati di Mille Miglia, con un richiamo ai percorsi delle prime edizioni della Corsa, fino al 1933“.
Durante la seconda giornata, venerdì 16 maggio, dopo San Marino anziché puntare verso l’interno, i partecipanti proseguiranno verso Riccione e poi a sud, sulla costiera adriatica, fino a Loreto e L’Aquila.
La seconda tappa si concluderà con la solita tanto attesa passerella nel cuore di Roma.
La terza tappa, sabato 17 maggio, prevede i consueti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, tutte località molto legate alla Mille Miglia e amatissime dai partecipanti.
Successivamente, il road-book indicherà una svolta a sinistra, verso Volterra, Lucca e Pisa, prima di affrontare, come nel 1947 e 1948, i Passi della Futa e della Raticosa fino a Bologna, dove gli equipaggi ripartiranno la domenica mattina.
La quarta tappa, mai disputata prima, prevede il passaggio a Reggio Emilia, sacrificata lo scorso anno a favore delle zone colpite dal sisma, a Modena e a Mantova.
L’arrivo a Brescia, domenica 18 maggio avverrà poco prima dell’ora di pranzo, con le premiazioni nel pomeriggio.
Tra le novità tecniche, ricordiamo l’aumento delle Prove Cronometrate, decisive per le sorti della classifica, che saranno 74 e le 6 prove di Navigazione a media prestabilita introdotte dopo più di dieci anni dall’ultima volta.
E’ un tipo di prova che richiede di procedere a velocità media costante. E’ ancora poco conosciuta in Italia ma molto diffusa all’estero.
Ci si avvicina così alla complessità del Gran Premio Nuvolari, considerato una delle gare di regolarità più difficili nell’attuale panorama europeo se non mondiale.
Sul sito www.1000Miglia.it, settimana prossima saranno aperte le iscrizioni alla Mille Miglia 2014.