Mini ClubVan ritirato dal mercato USA dopo soli 50 esemplari venduti
UN’AUTO COME UNA CASA VIAGGIANTE SU RUOTE. FORSE E’ TROPPO PICCOLA O SFIZIOSA PER UN POPOLO “IN CARNE” CHE, FORSE, AVREBBE PREFERITO, UN MINI CLUBVAN GIGANTESCO AL PARI DI UN AIRBUS BELUGA?
Mini Clubvan Camper è quasi certamente il più piccolo camper di lusso al mondo ricco di soluzioni pratiche per passare in libertà e comodità un fine settimana fuori porta sfruttando la propria 4 ruote in un modo diverso e più completo.
Sulla macchina trovano posto infatti un ampio posto letto per una persona, un piccolo angolo cottura estensibile completo di stufa a gas propano e un frigorifero.
Il navigatore satellitare Mini Navigation Portable XL aiuterà anche i conducenti con meno senso dell’orientamento a raggiungere facilmente anche i luoghi più remoti.
Nel caso si avesse la malaugurata sfortuna di un week end sotto la pioggia, un televisore a bordo potrà far passare meglio il tempo.
Per le mattine più fredde, o per chi volesse del tepore in più, un riscaldino supplementare potrà venire in soccorso.
Segno particolare del Mini ClubVan è il tetto che è dotato di un pannello in vetro che può essere aperto sia per migliorare la ventilazione sia per guardare romaticamente le stelle.
In dotazione per il tetto c’è anche un portapacchi per permettere ai proprietari di trasportare attrezzature per le proprie attività outdoor.
Mini ha pensato giustamente anche all’igiene personale installando una comoda doccia a mano integrata con serbatoio d’acqua alloggiato sotto il piano di carico.
La notizia del ritiro della Mini ClubVan negli USA forse non ci dovrebbe sorprendere. Probabilmente il leit motiv della Mini ClubVan “massimo piacere del touring con il minimo ingombro” non ha conquistato il popolo americano abituato come è, quasi esclusivamente, a taglie XXXL.