MINI Vision: Anders Warming ipotizza il futuro della prossima generazione Mini
MINI VISIONI. LA PICCOLA MINI INIZIA A FARE IL SUO TEMPO. LA PICCOLA COMPATTA PREMIUM PRODOTTA AD OXFORD HA BISOGNO DI UNA SFERZATA DI NOVITA’ E VITALITA’ PER CONTINUARE A ESSERE LA BEST SELLER DI CATEGORIA. ANDERS WARMING, CAPO DI MINI DESIGN, VEDE COSI’ IL FUTURO DELLA MINI.
La Mini Vision è uno sguardo lanciato sull’orizzonte alla ricerca della “terra promessa”. Nuove terre, nuovi confini, nuove esperienze chiamano a rapporto la piccola compatta tedesca del segmento B, una vera Best Seller in mezzo mondo.
Anders Warming, con la Mini Vision, propone una serie di proposte stilistiche che vedremo presto sulla nuova generazione della piccola anglo-tedesca prodotta a Oxford.
ESTERNI
La carrozzeria è verniciata in Glamorous Gold (oro con riflessi arancio), un colore nuovo per la Mini, intervallata da applicazioni di Organo, un nuovo metallo innovativo.
Cercando ispirazione nel passato e proiettando il ragionamento nel futuro, la Mini Vision propone soluzioni stilistiche di gusto retrò ma in linea con il gusto moderno: come ad esempio la griglia esagonale o i fari antinebbia integrati nella fascia paracolpi. Al posteriore, invece, la Mini Vision evidenzia un carattere sportivo e proporzioni compatte, come suggerito dal fascione paraurti ampio, il doppio scarico centrale, i passaruota larghi.
Anche le forme arrotondate, tipiche della Mini, trovano un adeguato sbocco: ad esempio nei fari anteriori full-led.
Caratteristico della sua carrozzeria, inoltre, è l’indipendenza stilistica di tetto, superfici vetrate e carrozzeria. Queste tre aree distintive sono tra loro separate da inserti realizzati con un innovativa superficie metallica, “organo”, molto malleabile, costituita dalla compressione di numerose fibre in una resina composita. Le superfici in organo hanno una consistenza molto particolare, quasi come fosse tessuto.
La carrozzeria, oltre a una sua specifica personalità, esprime una sua peculiare funzionalità aerodinamica. Questa si concretizza nelle prese d’aria e nelle uscite di flusso sugli archi ruota anteriori, passaruota aerodinamicamente ottimizzati, specchi aerodinamici e spoiler posteriore in cima al baule.
ABITACOLO
L’interno con proporzioni da “city car” non ha impedito ad Anders Warming di esibire una grande creatività. L’abitacolo della Mini Vision è stato progettato per essere confortevole nonostante poco spazio a disposizione, funzionale, individualista e con un’estetica intrigante.
La sensazione che ha voluto ricreare Anders Warming è di uno spazio ampio, “trasparente“, con la plancia “galleggiante”. I sedili sono in colore blu, tonalità che eleva la qualità percepita e sono realizzati con filosofia “seamless” (senza cuciture). Sull’interno porta sono state posizionate fasce elastiche a formare il motivo della Union Jack, la bandiera inglese. Hanno funzione di stile ma sono anche pratiche per tenere piccoli oggetti.
L’atmosfera, inoltre, è “interattiva” per effetto del Driving Experience Control che modifica i colori delle luci dell’abitacolo. L’elemento più caratteristico è il grande display al centro della plancia: può visualizzare le informazioni secondo uno stile classico, analogico o con una moderna e frizzante grafica 3D.