Mauro Pane, personaggio molto noto nel settore delle auto da corsa d’epoca, è stato trovato ieri senza vita nella sua auto in canale d’irrigazione tra gli abitati di Tromello e Gambolò, a Sud Ovest di Milano e a pochi chilometri da Pavia.
La scorsa domenica Mauro Pane aveva pranzato con la famiglia. Dopo aver riaccompagnato a casa i genitori, ha raccontato che sarebbe tornato nella sua officina di Sannazzaro de’ Burgondi. Ma da quel momento in poi il 50enne pilota ha fatto completamente perdere le sue tracce.
Quella stessa sera, non riuscendo a mettersi in contatto con lui, il padre ha dato l’allarme.
Pane è stato ritrovato nella sua auto, una Renault Megane Bianca, in una roggia. Al suo fianco una donna, forse di nazionalità rumena, la cui identità non è stata rivelata.
Da una prima ricostruzione sembra che Pane abbia perso il controllo dell’auto e sia finito nel canale.
Mauro Pane era noto nel settore delle storiche con la sua azienda di restauro e noleggio di monoposto d’epoca, la F1 Autostoriche. Recentemente aveva fatto da controfigura al giovane Niki Lauda, interpretato da Daniel Bruhl, nel film Rush di Ron Howard.
Secondo voci non confermate, Pane avrebbe sofferto molto la perdita della moglie, avvenuta un anno fa, ma recentemente era stato visto tranquillo.