Home » Modelli auto da evitare: queste si rompono subito, dati alla mano | Controlla immediatamente

Modelli auto da evitare: queste si rompono subito, dati alla mano | Controlla immediatamente

Modelli da evitare
Modelli da evitare

Un report basato sulle recensioni dei consumatori rivela quali sono le auto che si guastano più facilmente.

L’acquisto di un’auto è da sempre un momento importante per una persona o una famiglia, che nel mezzo automobilistico deve far rientrare tutte le necessità lavorative, familiari e del tempo libero. Inoltre, l’auto deve essere spaziosa al punto giusto, consumare poco, avere prestazioni del livello desiderato e così via. Tutte scelte che restringono il campo e ci portano infine a fare l’acquisto perfetto per noi.

O meglio, dovrebbero portarci all’acquisto perfetto. Come tutti sanno, i marchi delle auto non sono infallibili e ognuno si porta dietro una reputazione diversa. Se da un lato troviamo marchi come Honda o Toyota che risultano estremamente affidabili, ci sono anche aziende la cui nomea non favorisce il loro acquisto (sebbene siano comunque colossi del settore automobilistico).

Dato che, come detto, acquistare un’auto – specialmente nuova – è un investimento non da poco, chiunque vorrebbe essere certo non solo che la vettura rispecchi tutte le necessità elencate sopra, ma anche che sia affidabile sul motore, sull’elettronica e sui materiali. Arriviamo dunque al Consumer Report in questione.

Di cosa si tratta? Il Consumer Report è una rivista statunitense che, riunendo tutte le recensioni dei consumatori riguardo l’affidabilità delle automobili, riesce infine a stilare una lista completa in cui possiamo leggere quali sono le auto con le recensioni peggiori da parte degli automobilisti. In altre parole, una vera Bibbia per chi deve acquistare un’auto e vuole evitare i bidoni.

Land Rover, Jaguar e Volkswagen sul fondo

Consumer Report ha raccolti tutti i dati a propria disposizione ed ha decretato che le aziende automobilistiche che convincono di meno gli americani sono la Volkswagen e, a pari merito sul podio, la Jaguar e la Land Rover. Queste ultime due fanno parte del gruppo aziendale Jaguar Land Rover e si piazzano ultime con un punteggio di 30 su 100; Volkswagen appena sopra con 31 punti.

Per quanto riguarda i marchi italiani, le nostre case automobilistiche recensite peggio sono Maserati ed Alfa Romeo, rispettivamente con 35 e 40 su 100. Ma Consumer Report continua e ci illustra anche quali sono i modelli meno apprezzati.

Mercedes-Benz GLE nel podio insieme a Wrangler e Gladiator

I modelli da evitare

Per quanto riguarda i modelli possiamo stilare una top ten. Al decimo posto troviamo la Ford F-150 in versione ibrida a cui segue la Hyundai Kona elettrica; a pari merito la Lincoln Aviator, auto non disponibile per il nostro mercato. I Suv, padroni del mercato odierno, anch’essi vengono colpiti: al settimo e sesto posto ci sono Nissan Sentra e Ford Explorer. Seguono due auto targate Chevrolet, Bolt e Silverado.

Per la top tre il marchio a venire affossato è la Jeep, che vi posiziona ben due auto: si tratta della Jeep Wrangler e Jeep Gladiator. Completa la classifica un’auto forse inaspettata, la Mercedes-Benz GLE. Importante tenere a mente tanti fattori quando si acquista un’auto, dal motore alle sempre più presenti componenti elettriche – che spesso sono la causa di tantissimi guasti nelle auto moderne.