Project Nova (Fast Displacement) by Heesen Yachts, costruito in alluminio, propone una prua verticale che ha lo scopo di ridurre il beccheggio dello yacht garantendo maggiore comfort a bordo contribuendo, allo stesso tempo, a contenere i consumi ad andature moderate.
Lo yacht designer olandese Frank Laupman dello studio Omega Architects, che si è occupato dell’exterior design, ha dato vita un hybrid yacht dalle linee moderne e decise puntando molto sull’impiego di vetro. Grazie a vetrate panoramiche visibili sia sul main deck sia sull’upper deck viene così garantita una più intima connessione con il mare.
Per quanto riguarda gli interni, Heesen Yachts si è affidato a Sinot Exclusive Yacht Design di Eemnes, nei Paesi Bassi. Qui predominano essenze naturali e colori neutri in un perfetto “beach style“.
All’armatore è dedicata una suite sul ponte principale con una vasca da bagno collocata al centro del locale.
Agli ospiti sono invece riservate 5 cabine sul ponte inferiore di cui una Vip a tutto baglio e quattro doppie.
Complessivamente a bordo possono essere accolti fino a un massimo di 12 ospiti. E’ stata inoltre prevista una palestra con hammam.
Questo super motor yacht, in costruzione nel cantiere Heesen a Oss, in Olanda, dovrebbe essere completato nella primavera del 2017.
YN 17850 Project NOVA è equipaggiato con due motori MTU 12V 2000 M61 da 600 kW ciascuno. Rispetto a propulsori montati abitualmente su imbarcazioni di queste dimensioni (solitamente 2 x 1.100 kW ciascuno), questi motori sono meno potenti. Questo è dovuto all’efficienza del sistema FDHF impiegato sulla barca.
All’andatura di crociera di 12 kn (circa 22,22 km/h) sarebbe garantita un’autonomia di 3.750 miglia nautiche (6.945 chilometri). Dopo lunghe sessioni in vasca navale nella città di Southampton, nel Regno Unito, è stato dimostrato che alla velocità di crociera si consumerebbero 125 litri/ora mentre a 10 kn (circa 18,52 km/h) si consumerebbero 85 litri/ora.
La velocità massima che si potrebbe raggiungere si attesterebbe intorno ai 16,5 kn (circa 30,5 km/h) consumando sui 310 litri/ora.
Navigando solo in modalità ibrida, si raggiungerebbe una velocità massima di 9 kn (circa 16,67 km/h) consumando 45 litri/ora.