Motore auto, lo stai usando al 30% in meno della sua potenza | Ecco come ‘sbloccarlo’
Il tuo motore può essere molto più performante di così, ma devi sapere come “sbloccare” questa funzione per sfrecciare.
Il sogno di ogni automobilista appassionato è quello di possedere un’auto performante, capace di sfrecciare a velocità importanti e far voltare gli occhi dei passanti. Chiaramente, vetture di questo tipo sono solitamente piuttosto costose – sia da acquistare che da mantenere – e non accessibili a tutti, lasciandoci quindi la scelta fra automobili meno potenti, ma più comode ed economiche.
Ma chi ha stabilito che le auto “meno costose”, o comunque dal prezzo normale, debbano per forza sacrificare le prestazioni? Evidentemente questi mezzi saranno dotati di componenti meno performanti, ma davvero la meccanica non ha trovato un modo per fornire prestazioni soddisfacenti anche alle fasce di costo medie?
Verrebbe quasi da pensare che tutto sia stato architettato per riservare le prestazioni migliori a chi è pronto a sborsare di più. Alcuni meccanici hanno in parte confermato questa cosa: pare infatti che nelle auto ci siano delle componenti che non esprimono il loro vero potenziale e che garantiscono meno potenza di quella che potrebbero invece sprigionare.
Nessun complotto, ma solo la dura e semplice verità della meccanica. Armeggiando con le suddette componenti pare che si sia trovato un modo per potenziare le prestazioni dell’auto fino al 20 o 30 percento in più del normale, il tutto pagando solo l’intervento del meccanico.
Più potenza grazie alla mappatura della centralina
La centralina è una componente fondamentale in ogni auto. Tecnicamente chiamata “unità di controllo motore”, questo pezzo governa in maniera elettronico-digitale l’iniezione di carburante nel motore sia a livello di qualità dello stesso, di quantità e di tempo. Come è normale che sia, da questi fattori dipendono molto le prestazioni che l’auto è in grado di offrire.
In quanto pezzo elettronico, la centralina può essere modificata con un intervento professionale e, come si suole dire, può essere ri-mappata. Ottenendo un file chiamato flash, il meccanico può verificare tutti i dati riguardanti la centralina e modificarli, in modo da cambiare qualità della miscela del carburante, quantità immessa, tempi di iniezione e così via.
Fino al 30-40% di potenza in più
Modificare questi parametri può sbloccare una potenza latente nel motore, garantendo una potenza fino al 30 o 40 percento superiore al normale. Ci sono ovviamente delle condizioni: la centralina deve essere originale in modo da poter accedere ai suoi file originali; in secondo luogo, la mappatura deve essere eseguita con criterio da un professionista per evitare di creare più danni che benefici.
Ma i risultati non saranno così impattanti per tutti i tipi di auto. I motori aspirati otterranno un piccolo bonus – pari a circa 40 cavalli per una Audi A8 -, mentre le auto con motore sovralimentato sono quelle che ottengono un beneficio maggiore, fino al 30 o 40 percento in più.