Motore da buttare per un guasto comunissimo: ma i costi sono galattici | Esiste un trucchetto per evitare il salasso
Il motore è una delle parti più importi e delicate di una macchina e, se viene ignorato, i rischi che comporta sono molto gravi.
Il motore è uno di quegli elementi essenziali per una vettura che, se inizia ad avere problemi, sono grossi guai per ciascun guidatore. Oltre alla pericolosità che un danno al motore può causare, possiamo andare in contro anche ad una spesa improvvisa e molto cospicua. Infatti, i costi per riparare il motore sono molto elevati, ma se quest’ultimo dev’essere cambiato, allora è un salasso.
La sostituzione è talmente dispendiosa che il meccanico, quando capisce che l’auto è troppo vecchia, la sconsiglia. Per evitare di ritrovarsi con una macchina piena di problemi che ci fa spendere una barcata di soldi, è bene fare dei controlli periodici per assicurarci che i componenti della nostra vettura funzionino.
Ad esempio, se notiamo rumori o odori particolari o se vediamo che determinate spie si accendono sul nostro cruscotto, non tergiversiamo. Anzi, rechiamoci immediatamente presso l’officina più vicina per capire cos’ha la nostra auto che non va e porvi rimedio il prima possibile. Così facendo, evitiamo di peggiorare la situazione e di spendere più del necessario.
Per evitare di avere grane con l’unità motrice della nostra macchina, la prima cosa che dobbiamo fare è tenerla pulita il più possibile. Qualsiasi cosa possa introdursi all’interno del cofano, dalle foglie alla polvere, può danneggiare le parti sotto al cofano, impedendo loro il corretto funzionamento.
Come pulire l’unità motrice
Prima di tutto, se decidete di dedicarvi alla pulizia degli elementi sotto al cofano, dovete scegliere il giorno giusto. Il clima dev’essere secco e ventoso e ci dev’essere il sole, in modo tale da permettere alle componenti di asciugarsi in fretta e in modo perfetto. Inoltre, ricordatevi che non dovete operare con il motore ancora caldo.
Questo perché, oltre a rischiare gravi ustioni, possiamo anche danneggiare ulteriormente la parte a causa del contrasto termica che si verifica con l’acqua fredda. Inoltre, prima di procedere è bene proteggere dall’acqua le sezioni elettriche con un sacchetto di plastica e rimuovere la batteria per lavorare meglio. Attenzione però: se non siete esperti non fatelo, altrimenti potreste ricollocare la batteria nel modo sbagliato.
Asciugatura perfetta e routine annuale
Eseguiti questi passaggi, potete passare al lavaggio vero e proprio. Spruzzate il detergente sulle parti da pulire. Non serve nulla di particolare, è sufficiente il detergente che usate anche in cucina. Tuttavia, se siete meticolosi, potete acquistare quello specifico. Non abbiate paura di imbrattare i componenti con troppo prodotto: devono essere ricoperti di detergente.
Cominciate a grattare dove lo sporco è più ostico utilizzando un panno in microfibra. Per sciacquare, usate un pulitore ad alta pressione o la classica canna. Per asciugare, servitevi dell’aria compressa o di uno straccio. Infine, togliete le protezioni messe sulle parti elettriche all’inizio e ripetete l’operazione dopo massimo due anni.