Multa da 1.500€, e la devi anche pagare immediatamente | Feste di Natale rovinate
Questa tremenda multa sta dilaniando gli automobilisti proprio sotto le feste natalizie, sono 1.500€ da pagare subito.
Siamo entrati nel mese del Natale, il periodo magico che colora le nostre città e rallegra gli spiriti di tutti. O almeno così dovrebbe essere, ma anche la festa più attesa e amata dell’anno è circondata da vari aspetti negativi. Uno di questi (relativamente negativo, in realtà) è rappresentato dalle alte spese in regali che escono dalle nostre tasche.
Ma a volte è proprio la mania dei regali a causare dei comportamenti allarmanti nei cittadini, che useranno chiaramente le proprie automobili per spostarsi di città in città, di negozio in negozio. Dato che le strade sono affollatissime durante il periodo natalizio, ed altrettanto vale per i negozi, la fretta comincia ad avere la meglio su di noi.
Ovunque ci voltiamo vediamo auto sfrecciare a velocità fuori dalla norma o tentare assurde manovre nel traffico, tutto causato dalla irrequietezza che la fretta ci scatena. Dobbiamo stare attenti ai comportamenti che adottiamo in auto, e non c’è fretta che tenga o che possa salvarci da una multa.
Le forze dell’ordine, particolarmente vigili in questo periodo, stanno iniziando a far fioccare multe per i minimi dettagli. Le puoi prendere per qualsiasi incorrettezza, ma ce n’è una a cui devi fare particolare attenzione per evitare di dover fare un bel regalo di Natale anche alle casse dello Stato.
Attenzione e allerta in auto
Quando ci si mette alla guida le nostre priorità devono essere l’attenzione e la concentrazione per la circolazione. Dobbiamo sempre essere consapevoli dei dintorni dell’auto e in grado di intervenire tempestivamente se dovesse esserci bisogno di spostarsi, mettersi in marcia e così via. Ogni azione che possa essere d’intralcio alla suddetta prontezza è passabile di multa.
Alcuni esempi sono l’uso dello smartphone – sia per messaggi che per chiamate – o il consumo di alcolici e stupefacenti. Ma un gesto molto più quotidiano e apparentemente innocuo di quelli citati è ormai preso di mira dagli agenti di controllo: se fumi in auto la multa è assicurata.
Fumare in auto: i rischi
Fumare in auto è un problema sotto tanti punti di vista. Tenere la sigaretta fra le dita può essere considerata un’infrazione in quanto limita – seppur parzialmente – il nostro controllo sul volante e sull’auto in generale. La multa in questi casi parte da 135 euro e arriva a 750 euro, stesse cifre che vengono applicate per il mancato uso della cintura di sicurezza.
Le cose peggiorano se ci sono dei minorenni nell’abitacolo. Infatti fumare in auto in presenza di minori non è concesso e può farci beccare una multa salatissima. La sanzione peggiore però spetta a coloro che hanno oggetti di ostacolo alla visibilità del conducente, cose come porta-cellulari o tablet troppo ingombranti: in questi casi la cifra sale fino a 1.500 euro, con la decurtazione di tre punti della patente.