Multa da 10.000€: una legge sta mettendo sul lastrico gli automobilisti | Stai attento
Questa sanzione è una delle più costose mai viste prima e potrebbe toglierci ogni diritto di guida, perciò state allerti.
Quando ci mettiamo dietro ad un volante, dovremmo avere bene in mente che diventiamo un potenziale pericolo per noi stessi e per gli altri utenti della strada. Si dovrebbe adottare uno stile di guida attento, premuroso, contenuto e sicuro. Purtroppo, però, molto spesso (e anche molto volentieri) queste regole non vengono rispettate da molti automobilisti.
Soprattutto in Italia, ma anche nel resto del mondo, chi possiede un’auto si crede il re o la regina della strada e, quindi, pensa che tutto gli/le è concesso. Allora iniziano a guidatore come dei forsennati, andando velocissimi e facendo dei numeri che si dovrebbero vedere solo durante le gare di rally, e non nelle strade comuni di una città.
Gli appassionati di macchine sportive, poi, non riescono a rinunciare ad utilizzare la loro vettura al 100% delle sue possibilità e non pensano che sfrecciare a 100 km/h in una strada dove il limite è 50 potrebbe diventare un pericolo fatale sia per lui che per gli altri. Ma, alla fine, il conto da pagare arriva sempre.
Quest’ultimo potrebbe essere salato e pesante sia da un punto di vista monetario che da un punto di vista personale. Conviene, quindi, rinunciare a drifting, derapate, impennate e burnout e, se proprio non ci riuscite, allora attrezzati per trovare i luoghi adatti dove sfogare la vostra voglia di guida alla Fast and Furious.
Le conseguenze delle bravate stradali
Se gli agenti di polizia ci beccano per strada mentre ci esibiamo con questi numeri da gara di rally, potrebbero anche sequestrarci i documenti della vettura, togliere la targa alla nostra auto ed applicare il fermo amministrativo per un massimo di 72 ore, bloccando anche le serrature.
Oltre a tutti questi inconvenienti personali che ci impediscono di tornare alla guida del nostro bolide per diverso tempo, ci becchiamo anche una multa salatissima che, onestamente, ci meritiamo pure. Ma c’è già un paese dove queste azioni sconsiderate vengono altamente punite.
In Austria è già legge
Per adesso, questa normativa è entrata in vigore solo in Austria, dove un emendamento emesso il 13 maggio 2022 prevede sanzioni massime di 10.000 euro per aver effettuato manovre pericolose come, ad esempio, derapate, sgommate o drifting, su strade comuni non adatte. In verità, queste multe sono state introdotte come repellente contro queste manovre altamente pericolose.
In Austria, la lotta ai veicoli modificati è una cosa seria, perché causano un inquinamento sia ambientale che acustico. Anche in Italia chi modifica la propria macchina in maniera errata e senza rispettare la legge rischia di andare incontro a multe che partono da 442 euro. Inoltre, si vedono ritirare il libretto immediatamente.