Multa da 2.100€, controlla il numero 0,8: rischio altissimo in questi giorni | Stanno fermando continuamente
In questo periodo dell’anno i controlli stanno aumentando per un motivo preciso, se beccano il numero 0,8 ti rovinano il Natale.
Se il periodo del Natale è noto a tutti come il periodo delle feste per eccellenza, ci sono tante altre cose che caratterizzano queste settimane di dicembre. A livello stradale, il Natale è tipicamente un momento trafficato e piuttosto irregolare, questo per via di tanti atteggiamenti sbagliati che gli automobilisti mettono in atto.
Il traffico maggiorato crea nervosismo e fretta negli automobilisti, smaniosi di tornare a casa dopo una giornata di lavoro o di concludere il loro giro fra i negozi, e questa fretta rischia di provocare gravi incidenti se non viene tenuta a bada. Le forze dell’ordine sanno bene di questi elementi ed intensificano i controlli con l’avvicinarsi del Natale.
In particolare c’è un dettaglio che sta fregando tutti gli automobilisti e che costa tantissimo sia in termini economici che amministrativi, dato che gli agenti stanno applicando punizioni senza pietà. Questa temibile sanzione riguarda un parametro numerico che devi sempre tenere d’occhio.
Il “numero magico” è 0,8 e faresti bene a ricordarlo, perché è una soglia che se superata potrebbe seriamente rovinarti la vita e non solo il conto in banca. La norma in questione è sempre valida, ma sotto le feste, per i motivi suddetti, gli automobilisti sentono di fare qualche strappo alla regola e finiscono per causare grossi danni.
Non superare mai lo 0,8
Sia nei giorni di festa veri e propri – 24, 25, 26 dicembre e successivamente Capodanno – che nelle giornate subito prima e dopo, in molti si danno alla pazza gioia con festeggiamenti, cene, aperitivi e quant’altro, concedendosi come è giusto che sia dei momenti di relax e svago con famiglia e amici. Anche nel relax deve però esserci diligenza, specialmente se si guida.
Se durante le feste ci capita di alzare un po’ il gomito per un brindisi o un altro bisogna sapere che mettersi alla guida rappresenta una seria infrazione del Codice della Strada e del buon senso. Come detto, questa regola vale sempre, ma le celebrazioni per Natale e Capodanno possono agevolare incidenti e tragedie: bisogna stare attenti.
Un bicchiere di troppo: cosa rischi?
Se vieni fermato e sottoposto all’alcol test ci sono quattro possibili risultati. Il primo è il migliore, ovvero quando il tasso alcolemico rilevato è inferiore ai 0,5 g/L (grammi di alcol per litro di sangue); la seconda fascia va da 0,5 a 0,8 g/L e prevede una dura sanzione da 543 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Nulla a che vedere con le sanzioni più dure. Se il tasso alcolemico è fra 0,8 e 1,5 g/L parliamo di una multa da 800 a 3.200 euro, sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno e l’arresto fino a 6 mesi. Infine, se il parametro supera gli 1,5 g/L ci sarà una multa da 1.500 a 6.000 euro, sospensione da 1 a 2 anni e arresto da 6 mesi ad 1 anno; a seconda del danno causato. Per il bene tuo e di tutti, bevi responsabilmente.