Multa da 340€, se non si vede bene ti fermano subito: difetto fatale | Te ne accorgi solo se…
Arrivano multe da capogiro per questo difettuccio dell’auto che è difficile da notare, però potrebbe mettervi in pericolo.
Durante la guida dobbiamo essere certi che la nostra auto e tutte le sue componenti meccaniche ed elettroniche funzionino bene. Viaggiare con un veicolo malmesso e difettoso comporta diversi rischi, sia per il conducente che per gli altri utenti della strada. Gli incidenti possono essere causati per una svista del guidatore.
Ad esempio, non ha fermato bene la valigia sul portapacchi e, staccandosi, quest’ultima è finita sulla carreggiata provocando del panico generale ed anche un sinistro più o meno grave. Il Codice della Strada impone ad ogni proprietario di mezzo a motore di controllare e revisionare il veicolo periodicamente, in modo tale da sapere se l’auto ha qualche problema.
Anche un minimo difetto che sembra innocuo può provocare danni più consistenti se si trascura e lo ignoriamo per molto tempo. Quindi, se capiamo che la macchina ha qualcosa che non va è meglio farla controllare immediatamente. Tuttavia, anche il proprietario più attento può non accorgersi di un particolare difetto che potrebbe risultare molto pericoloso.
Ci sono alcune parti della vettura che sono difficili da vedere e controllare, perché non sono posizionate in maniera tale da farle subito notare al guidatore. Queste parti, se subiscono dei danni o sono difettose, possono farci passare dei brutti quarti d’ora sia da un punto di vista finanziario che di salute personale.
Difetto invisibile
Stiamo parlando di una parte dell’auto che non sempre è visibile al guidatore e che, se non funziona come dovrebbe, comporta una sanzione molto salata e il rischio di causare un incidente stradale più o meno grave. La sicurezza è la cosa più importante durante la marcia; quindi, se la nostra macchina è difettosa e non provvediamo a ripararla, veniamo pesantemente multati.
In questi casi, la polizia può farci il verbale senza nemmeno il bisogno di fermarci durante la guida, perché è sufficiente notare il problema per venire sanzionati immancabilmente. Questo succede perché il difetto è visibile da fuori e non da dentro l’abitacolo del conducente. In questo modo, la multa scatta all’insaputa del guidatore.
Sanzione immediata
Se viaggiamo con i fari della macchina malridotti e malfunzionanti, diventiamo un possibile pericolo per noi stessi e gli altri utenti della strada. Le luci sono importanti sia di giorno che di notte, perché sottolineano la presenza del veicolo in strada. Se sono rotte o fanno poca luce, significa che sono difettose e veniamo sanzionati subito.
La multa che indica la presenza di una luce rotta o malfunzionante di una vettura oscilla tra gli 81 fino ai 344 euro. Non solo: questa sanzione può essere arricchita con l’aggiunta del divieto assoluto di circolazione del mezzo multato fino a quando il proprietario non si recherà presso un’officina e non farà aggiustare il difetto della sua auto.